Polizia Locale di Padova: vicini al cittadino

Tutela dei consumatori

Gestione emergenze 24 ore al giorno

Professionalità ....

... preparazione ....

... e disponibilità ....

... al Vostro servizio

Pronto Intervento

 Controllo parchi

 Controlli fluviali e arginali

A chi rivolgersi:

Servizio 3° Attività Centralizzate
Reparto Procedure Sanzionatorie
Via Gozzi n. 32, Padova
tel. 049 2010044
E-mail: contravvenzioni@comune.padova.it
PEC: contravvenzioni@pec.comune.padova.it
 
 Call Center Telefono: 0492010044
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18
 
Capo Reparto Comm. PO dott.ssa Monica Cotar
E-mail: cotarm@comune.padova.it
 

Orari ricevimento

 esibizione documenti
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00
rimozioni, fermi, sequestri
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00
ufficio contenzioso
martedì 9:00-12:00 giovedì 9:00-14:00

Trattamento Dati Informativa Estesa

Multe per violazioni al Codice della strada

ACCERTAMENTO VIOLAZIONI

L'accertamento delle violazioni avviene attraverso la compilazione di un preavviso, di un verbale di contestazione o di un verbale per l'applicazione della sanzione accessoria.

PREAVVISO: è un atto scritto che compila l'agente di Polizia Locale quando accerta una violazione alle norme che regolano la sosta dei veicoli. Viene rilasciato quando non è possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo. Si deve provvedere al pagamento del preavviso entro 5 giorni dalla data d'accertamento. Per un eventuale ricorso è necessario attendere la notifica di copia del verbale.

VERBALE DI CONTESTAZIONE: viene rilasciato quando la violazione è contestata immediatamente sul posto, a chi ha commesso l'infrazione e agli altri soggetti solidamente responsabili, se presenti, altrimenti quando viene notificata copia dell'atto. Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorni per la misura agevolata (riduzione del 30% ove prevista) oppure entro 60 giorni per la misura ridotta, dalla data della contestazione o dalla notifica del verbale.

VERBALE PER L'APPLICAZIONE DELLA SANZIONE ACCESSORIA: le sanzioni accesssorie, riferite ai veicoli a quattro o due ruote, possono essere di tre tipi:

  • RIMOZIONE
    la rimozione del veicolo comporta la possibilità dell'immediata restituzione dello stesso all'avente diritto, previo rimborso delle spese di intervento di rimozione e di custodia presso il deposito APS, via Rismondo, 28 - Padova;
  • FERMO AMMINISTRATIVO E SEQUESTRO
    Il veicolo viene immediatamente affidato in custodia al proprietario, se presente, o al trasgressore o ad altro avente titolo, previo accertamento dei requisiti previsti.

Se il conducente è minorenne il veicolo sarà affidato in custodia al genitore, a persona maggiorenne che ne esercita la sorveglianza o al proprietario del veicolo.
Il rifiuto della custodia del veicolo, da parte del conducente/proprietario in possesso dei previsti requisiti, comporta una sanzione amministrativa e la sospensione della patente.


TEMPI DI NOTIFICA

In caso di violazione al Codice della Strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni (360 gg. se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dall'accertamento. Se il 90° giorno è festivo, il termine è prorogato primo giorno feriale successivo.

Oltre i 90 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della Strada), in tal caso il termine di 90 giorni decorre dalla data in cui il Comando di Polizia Locale ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati.

MODALITÀ DI NOTIFICA

Copia del verbale è notificata al trasgressore e/o al responsabile in solido con le seguenti modalità:

  • consegna immediata di copia del verbale agli interessati, in caso di contestazione immediata;
  • tramite servizio postale;
  • tramite messi comunali;
  • tramite pec.

CONTESTAZIONE

Direttamente alla persona. Il rifiuto di firmare e/o di ricevere copia del verbale, da parte del responsabile della violazione, equivale a "notifica immediata" eseguita.

NOTIFICA TRAMITE MESSO COMUNALE

approfondimento

NOTIFICA TRAMITE SERVIZIO POSTALE

Se la notifica di copia del verbale avviene tramite servizio postale, in assenza dell'interessato e di altre persone a cui l'atto può essere consegnato, il portalettere rilascerà un avviso nella cassetta della posta con il quale si comunica la giacenza presso l'ufficio postale di una raccomandata contenente un atto giudiziario.
Seguirà una ulteriore raccomandata contenente la comunicazione d'avvenuto deposito (Cad) dell'atto giudiziario medesimo. La notifica s'intende regolarmente perfezionata decorsi 10 giorni dalla data del deposito dell'atto presso l'ufficio postale con l'invio della seconda raccomandata

NOTIFICA VIA PEC

La copia del verbale viene inviata direttamente alla casella pec del responsabile dell'infrazione: gli indirizzi vengono reperiti secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.

La notifica si perfeziona nel momento in cui perviene all'indirizzo pec del Comando la “ricevuta di consegna” del messaggio nella pec del destinatario.

CASI PARTICOLARI

  • Se il verbale è a carico di un minore, la notifica deve essere effettuata ad uno degli esercenti la potestà genitoriale o a chi esercita la sorveglianza del minore.
  • Se nell'accertamento della violazione sono individuate altre persone solidalmente responsabili con chi ha commesso l'infrazione, una copia del verbale sarà consegnata o notificata anche a loro. Il pagamento, ovviamente, avverrà una sola volta ad opera o del trasgressore o del responsabile solidale.

COME PAGARE

ATTENZIONE: sezione in aggiornamento – seguire le indicazioni riportate nel verbale

L'importo della sanzione, ove previsto, può essere definito con la riduzione del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di accertamento o dalla notificazione del verbale. La riduzione si applica a tutte le violazioni del Codice della strada escluse quelle che prevedono la sospensione della patente o la confisca del veicolo.

Eventuali reclami o segnalazioni non interrompono i termini di pagamento.

Per informazioni, solo relative alle sanzioni emesse dal Corpo di Polizia Locale di Padova, contattare il numero 049 2010044.

PAGAMENTO IN MISURA MAGGIORE AL DOVUTO
Nel caso fosse stata erroneamente pagata più volte la stessa contravvenzione, il proprietario del veicolo può fare richiesta di rimborso della somma versata in eccesso, allegando idonea documentazione attestante i versamenti.
Il rimborso sarà effettuato tramite assegno bancario; in alternativa, fornendo il codice IBAN, sarà possibile farsi accreditare la somma direttamente nel proprio conto bancario.

PAGAMENTO IN MISURA INFERIORE AL DOVUTO
Il pagamento di somme di importo inferiore a quello riportato sul verbale o effettuato oltre i termini di legge non estingue l'illecito.

Nel caso fosse stato versato un importo inferiore a quello riportato sul verbale o sia stato effettuato il pagamento oltre i termini di legge, è consentita l’integrazione (prima dall'avvio della procedura esecutiva) della somma mancante il cui corretto importo, da versare a saldo, deve essere richiesto rivolgendosi al Comando Polizia Locale - Reparto Polizia Procedure Sanzionatorie - usufruendo dei servizi di Call Center (0492010044) o Front Office. Diversamente, la somma versata sarà trattenuta a titolo di acconto fino all’iscrizione a ruolo e si procederà al recupero dell’importo mancante mediante la procedura esecutiva prevista dagli art. 203/3 C. e 206 del C.d.S., con le maggiorazioni previste dall’art. 27 della Legge 689/81.

PAGAMENTO A FAVORE DI UN ENTE DIVERSO DA QUELLO DOVUTO
Nel caso fosse stata erroneamente pagata una contravvenzione emessa da un altro Ente, il proprietario del veicolo dovrà richiederne il rimborso al Comando di Polizia Locale di Padova e contattare l'Ente intestatario del verbale per accordarsi sulle modalità del pagamento dovuto. Modulo di richiesta rimborso sanzione amministrativa

 


 

 INFORMATIVA PRIVACY

I dati personali in possesso del Comando di Polizia Locale di Padova sono stati attinti dagli archivi nazionali dei veicoli o direttamente presso l’interessato nel rispetto del Reg. UE 679/2016 e della normativa nazionale vigente in materia.
Il trattamento dei dati avviene per finalità connesse alla notificazione degli atti concernenti illeciti amministrativi.
Per il conseguimento dello scopo istituzionale, i dati sono stati trasmessi in forma telematica dal Comune di Padova - Comando di Polizia Locale alla ditta MEGASP con sede in Padova, per l'attività di data-entry e di stampa del verbale, degli atti e dei procedimenti conseguenti e/o correlati, nonchè per il successivo inoltro a Poste Italiane Spa, ai Messi Comunali o per la notifica a mezzo pec.
In relazione al trattamento dei dati è possibile esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 al 21 del Reg.UE 679/2016.

Condividi questo articolo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.