Sequestrati dalla polizia Locale 47 gatti detenuti in condizione igieniche precarie nel centro storico di Padova

Nella mattinata di mercoledì 28 Marzo il Nucleo Tutela Animali della Polizia Locale di Padova, i Medici Veterinari del Nucleo Veterinario di supporto areale Nord dell’Esercito, ed un Medico Veterinaria comportamentalista hanno eseguito una perquisizione domiciliare in centro storico su delega del pubblico Ministero Roberto D’Angelo che ha portato al sequestro di 47 gatti, detenuti in condizioni igienico sanitarie pessime all’interno di un appartamento. Gli agenti erano intervenuti presso il palazzo sito in corso Milano a seguito di segnalazione di alcuni condomini, testimoni della caduta di un felino dal quinto piano dell'edificio: da quel momento è iniziata l'attività di indagine del Nucleo Tutela Animali della Polizia Locale.
I condomini hanno riferito in merito alla detenzione di alcuni felini detenuti da una donna, cinquantenne domiciliata al quinto piano del palazzo in questione e dagli odori sgradevoli che provenivano dall’appartamento; le indagini si sono spostate anche nel rione Mandria, dove la donna risulta residente, poiché vi era il sospetto che all’interno dell’abitazione fossero detenuti altri gatti. Dalle informazioni assunte è risultato che le condizioni igienico sanitarie di entrambi i luoghi erano pessime, constatato il forte odore acre e nauseabondo che proveniva dalle due abitazioni, pertanto veniva informato il Pubblico Ministero di turno che provvedeva immediatamente a emettere un decreto di perquisizione per i luoghi indicati dalla polizia giudiziaria.
All’interno dell’appartamento di Corso Milano veniva riscontrata la presenza di 47 felini, tra i quali due lattanti, privi di acqua e cibo a disposizione, detenuti in condizioni igienico sanitarie pessime, tra escrementi e immondizia, in locali privi di areazione e luce. Gli animali venivano sequestrati per il reato di "maltrattamento di animali" e la detentrice deferita all’A.G.. Tutti i gatti venivano presi in cura dall’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Legnaro per le prime cure, dalle quali sono emerse copiose patologie, di natura neurologica, polmonare e cutanea, molte tra le quali irreversibili tanto da portare alla cecità dei felini. Il Comune di Padova ha poi messo a disposizione una struttura all’interno della quale poter ricoverare i felini durante il periodo di sequestro per potere essere curati e accuditi dai veterinari dell’Esercito e dalle volontarie dell’Associazione Balzoo, intervenute numerose, mettendo a disposizione il proprio tempo per accudire giornalmente i malcapitati gatti. Dall’indagine è emerso che molti degli animali erano stati prelevati da colonie e accumulati all’interno dell’ abitazione. L’indagata dovrà rispondere del reato di maltrattamento di animali ai sensi dell’art. 544 ter , 727 e 674 del codice penale.
L'Assessore Diego Bonavina dichiara: "il Nucleo Tutela Animali, istituito a fine del 2023, è già diventato un punto di riferimento per tutti coloro, e sono moltissimi, che hanno a cuore la salute degli animali da affezione, spesso compagni di vita insostituibili. Come Amministrazione non possiamo che dare il massimo sostegno a tutte le azioni che possono prevenire odiose ed inaccettabili forme di maltrattamento e malgoverno degli animali", e aggiunge: "ringrazio ovviamente i medici veterinari dell'Esercito e tutti gli altri attori, istituzionali e non, che hanno operato in sinegia con la ns. Polizia Locale in questa particolare ed importante attività".

Rider tampona un ciclista e fugge durante il servizio di consegna. Ricercato e identificato dalla PL

 

Rider tampona un ciclista e fugge durante il servizio di consegna

marzo 2024 - Lo scorso 16 marzo in città, in via Paoli verso le ore 12.30 un rider, impegnato nel servizio di delivery per una nota azienda con una bicicletta elettrica, tamponava un ciclista su di una bici da corsa, facendolo cadere rovinosamente su di un paletto dissuasore causandogli gravi lesioni ad un braccio. In seguito all'urto il rider si allontanava rapidamente dal luogo dell'incidente rendendosi di fatto irreperibile, nonostante il tentativo di inseguimento delle persone che avevano assistito all'incidente.Dall'analisi delle telecamere della videosorveglianza cittadina, gli agenti della Polizia Locale intervenuti per il rilievo dell'incidente riuscivano a ricostruire solamente una parte del percorso effettuato dall'investitore prima dell'incidente, individuando il punto di partenza dove il rider aveva preso l'ordine di consegna. Ma nemmeno l'applicazione dell'azienda specializzata nelle operazioni di consegna al domicilio era in grado di fornire altri elementi per risalire all'identità dell'autore autore del fatto.Grazie alla tenacia degli agenti appartamenti alla Squadra Infortunistica della Polizia Locale e alla costante ricerca nel territorio eseguita dalla squadra Motociclisti, lo scorso venerdì veniva riconosciuta la bicicletta, notata nei frames delle immagini della videosorveglianza cittadina, su cui viaggiava l'uomo, un cittadino pakistano di 50 anni. Questi confermava agli agenti motociclisti che nel giorno e nell'ora del sinistro si trovava effettivamente sul luogo dell'incidente a bordo della bicicletta elettrica che risultava essere di sua proprietà. L'uomo veniva quindi denunciato per i reati di fuga ed omissione di soccorso in incidente stradale.

Sequestrati 444 kg di alimenti

SEQUESTRO alimentiMartedì 20 febbraio u.s. personale appartenente alla Squadra Nord, nel corso di attività di polizia stradale nell'asse di via Venezia, procedeva al controllo di un autocarro. Gli operatori accertavano che il conducente, cittadino di nazionalità marocchina, regolarmente residente in Italia, effettuava il trasporto di sostanze alimentari (recanti etichetta di obbligo di conservazione a temperatura -18°), non in regime di temperatura controllata, tenuto conto che il veicolo era privo di gruppo refrigerato. Congiuntamente al personale tecnico del Servizio Veterinario della locale Unità Sanitaria, allertato per le questioni di specifica competenza, si procedeva al sequestro di 444 kg di generi alimentari costituiti da formaggi freschi, yogurt, latte fresco e carne confezionata. Il conducente, sulla base degli accertamenti compiuti dai verbalizzanti, è risultato recidivo, essendo incorso nella medesima violazione nell'anno 2019, accertamento anche allora effettuato dalla Polizia Locale di Padova.

La Polizia Locale sequestra un kilo di droga

sequestro droga 0224Febbraio 2024 - Nella mattinata odierna, durante il consueto controllo del territorio operato dalle unità cinofile antidroga della Polizia Locale nei rioni cittadini, a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa il personale si recava sull'area verde attigua alla porta S. Croce. La segnalazione era stata fatta da un operatore ecologico che, durante lo svolgimento della sua attività, aveva notato la presenza di alcuni strani involucri in stato di abbandono occultati sotto a delle masserizie. Sul posto la pattuglia della Polizia Locale rinveniva un notevole quantitativo di sostanza stupefacente; la stessa alla successiva verifica tramite narco-test risultava essere hashish, per un quantitativo complessivo superiore al kilogrammo. La droga era suddivisa in più panetti contenuti in sacchetti di nylon, occultate nella località, verosimilmente perché non venisse ritrovata da persone estranee "al commercio". Considerato il quantitativo recuperato e le modalità di occultamento, si ha indubbio motivo di ritenere che la sostanza fosse destinata ad essere ulteriormente frazionata per la successiva cessione a potenziali assuntori. Dalla vendita al dettaglio il pusher avrebbe potuto ricavare quasi 15.000 Euro. Lo stupefacente veniva sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L'Assessore alla Polizia Locale ha dichiarato: "si tratta uno dei sequestri più consistenti operati in un singolo intervento dalle ns. unità cinofile. Sono soddisfatto dei risultati quotidiani che la Polizia Locale anche grazie alle unità cinofile sta ottenendo nell'ambito del contrasto allo spaccio ed al consumo di strada; per questa Amministrazione tale attività continua ad essere una priorità" e aggiunge: "ricordo che è in fase di addestramento la quinta unità cinofila antidroga del nostro nucleo, il cui conduttore è una giovane agente molto motivata, che auspico possa essere pienamente operativa entro l'inizio della prossima estate".

C.S. intervento per frode esami patenti MCTC

C.S. intervento per frode esami patenti MCTCSettembre 2023 - La Polizia Locale di Padova ha dato un importante contributo nel contrasto alle truffe per l’ottenimento della patente di guida. La Motorizzazione Civile di Padova aveva infatti segnalato il sospetto che alcuni candidati all'esame

Leggi tutto...

sequestro stupefacente del 13.09.2023

Bloccato dalla Polizia“Prosegue senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte della Polizia Locale. Mercoledì 13 Settembre, verso le ore 08.30, le unità cinofile, nell'ambito dei quotidiani controlli del territorio finalizzati alla prevenzione ed alla

Leggi tutto...

C.S. shaboo e €28.000

C.S. shaboo e 28.000 smallIl giorno 13 Settembre 2023, il personale del Reparto PG Squadra antidroga della Polizia Locale di Padova, ha proceduto all'arresto di Z.S., 40enne di origine cinese, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il successo dell'operazione si

Leggi tutto...

Quattro piccioni... con un sacchetto

quattro piccioni sacchetto small Agosto 2023 - Nel primo pomeriggio di martedì 01/08 il personale della Squadra Sicurezza Urbana durante il quotidiano pattugliamento in piazzale della Stazione notava una persona anziana dirigersi verso la fermata del metrobus tenendo in mano una borsa di tela con

Leggi tutto...

identificato l'ecovandalo seriale di via Rolli

via rolli 070723Luglio 23 - A seguito di ripetute segnalazioni di cittadini che lamentavano il degrado ambientale per l'abbandono in strada di numerosi rifiuti ingombranti, in particolare frigoriferi, nella zona di via Rolli alla Guizza, la Squadra Tutela Ambientale della Polizia Locale

Leggi tutto...

arrestato spacciatore nel rione Brusegana

IMG 20230502 WA0074Maggio 2023 - A seguito di alcune segnalazioni relative ad attività di spaccio in zona Brusegana, gli agenti del Reparto Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di Padova hanno posto in essere un'attività di osservazione che ha portato ad accertare cessioni

Leggi tutto...

Progetto supporto psicologico PL

1680699442095E' iniziato oggi presso la sede della Protezione Civile di Padova, un percorso formativo e il supporto psicologico per il Personale del Corpo di Polizia Locale. Tale attività è da ricondurre a un progetto articolato, fortemente voluto dal Comandante e

Leggi tutto...

Ruba 113 capi di abbigliamento, arrestata

refurtiva"E' sempre costante l'attenzione della Polizia Locale nei confronti dei furti operati all'interno degli esercizi commerciali. Il giorno 14/10, verso le ore 17.30, agenti del Reparto Polizia Giudiziaria sono prontamente intervenuti a seguito di

Leggi tutto...

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.