Educazione Stradale 2014-2015

Anche per l'anno scolasctico 2014/2015 il Corpo di Polizia Locale di Padova offre la propria disponibilità ad effettuare interventi di Educazione Stradale e di Educazione alla legalità presso tutte le scuole cittadine a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia e fino all'ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado. Gli operatori della Polizia Locale, quali "esperti della materia", affiancano i docenti scolastici offrendo la loro competenza, così come previsto dall'articolo 230 del Codice della Strada, per trasmettere agli studenti l'abitudine al rispetto delle regole, atteggiamento essenziale per garantire la sicurezza, la vivibilità e la civile convivenza nella nostra città.
I progetti proposti per l'anno scolastico 2014/2015 sono i seguenti:

SCUOLA DELL'INFANZIA

Il personale della Polizia Locale coinvolge i bambini dell'ultimo anno (pre-scolare) sulla figura e sulle funzioni dell'Agente di Polizia Locale e spiega il valore delle regole espresse con i segnali stradali analizzandone forme e colori. Sono previsti 2 (o 3, per chi ne faccia richiesta) incontri della durata di 2 ore ciascuno suddivisi come segue:
1) spiegazione teorica in classe;
2) possibile uscita sull'area prossima alla scuola allo scopo di concretizzare quanto spiegato in teoria;
3) possibile allestimento all'interno della scuola di un percorso con segnaletica stradale per prendere confidenza, in una zona protetta, con l'ambiente stradale.
(LINK a SCHEDA DI ADESIONE SCUOLE DELL'INFANZIA)

 


SCUOLA PRIMARIA

Il personale della Polizia Locale effettua interventi in classe sul ruolo dell'utente della strada come pedone, come passeggero di veicoli e come ciclista. Le classi quinte vengono invitate presso la sede del Comando dove hanno modo di constatare personalmente l'attività della Polizia Locale. Sono previsti 2 (o 3, per chi ne faccia richiesta) incontri della durata di 2 ore ciascuno sui temi relativi alla sciurezza stradale.
(LINK a SCHEDE DI ADESIONE SCUOLE PRIMARIE)

Per la sola classe prima della SCUOLA PRIMARIA
"Con...FIDO nelle regole del Codice della Strada". È un'esperienza che consente di conoscere le prime regole sul trasporto di animali domestici, le nuove disposizioni sul comportamento da tenersi in caso di animali feriti negli incidenti stradali, nonché il corretto rapporto tra l'uomo e gli animali nel rispetto degli stessi e dell'ambiente in cui vivono. I bambini entrano in contatto con gli animali messi a disposizione dalla struttura sanitaria di Selvazzano Dentro (canile) e sotto il diretto controllo del medico veterinario. Le unità cinofile della Polizia Locale illustrano le regole del Codice della Strada ed effettuano una breve dimostrazione della loro specialità.
Questo progetto si sviluppa in un'uscita della durata di tre ore (9.00-12.00).

Per le sole classi terza, quarta e quinta della SCUOLA PRIMARIA
"SICURAMENTE... IN PISTA". L'attività si svolge in un pistodromo, che ricrea l'ambiente stradale con la relativa segnaletica verticale/orizzontale, con attraversamenti pedonali, incrocio, intersezione semaforizzata, piste ciclabili e rotatorie, e consente di applicare materialmente la normativa del Codice della Strada precedentemente appresa in aula. L'incontro ha luogo presso gli spazi appositamente predisposti all'interno delle strutture del centro "Civitas Vitae" di via Toblino dell'Opera Immacolata Concezione. Questo progetto si sviluppa in un'uscita della durata di tre ore (9.00-12.00)


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli interventi presso le Scuole Secondarie di primo grado sviluppano tematiche imperniate sull'uso corretto della bicicletta e del ciclomotore, attraverso la conoscenza della segnaletica stradale, le norme di comportamento e dell'uso dei dispositivi di sicurezza. Sono previsti interventi in classe, della durata di 2 ore, durante i quali vengono trattati i seguenti argomenti:
classe I: la strada; analisi della rete viaria del proprio quartiere-rione; la bicicletta; il passeggero; il problema dell'inquinamento connesso alla circolazione.
classe II: le norme di comportamento in generale di: pedone, ciclista, ciclomotorista; il ciclomotore; l'incidente stradale.
classe III: l'utente della strada: pedone, ciclista, ciclomotorista, motociclista, automobilista; stato psico-fisico di conducente di veicolo; l'incidente stradale; responsabilità civili e penali.
(LINK a SCHEDA DI ADESIONE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO)

 


SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Interventi in classe
Gli interventi presso le Scuole Secondarie di Secondo grado sviluppano tematiche basate sull'uso corretto del ciclomotore, del motociclo e dell'automobile dando particolare rilievo alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di sostanza psicotrope, agli incidenti stradali e alle responsabilità civili e penali. È previsto 1 (o 2, per chi ne faccia richiesta) incontro della durata di 2 ore, durante il quale vengono trattati i seguenti argomenti: il ciclomotore, il motociclo, l'automobile, l'incidente, la guida in stato di ebbrezza (alcolica e sotto l'effetto di sostanze psicotrope), le responsabilità civili e penali.
LINK a SCHEDA DI ADESIONE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO E SIMULATORI)

Simulatori di guida per ciclomotori e autoveicoli
Il progetto offre la possibilità di fare esperienza alla guida di ciclomotore con l'uso di due simulatori di guida "Riding Trainer" della Honda messi a disposizione dall'Unità di "Progetto Giovani" e gestiti direttamente da personale della Polizia Locale.
Due simulatori di guida su autoveicoli, acquistati con il contributo della Fondazione Antonveneta, offrono agli studenti un approccio alle differenti situazioni di guida: guida in ambiente urbano ed extraurbano, guida in stato di ebbrezza e in altre situazioni di emergenza, quali le condizioni meteorologiche avverse.
A questi progetti è possibile aderire, sia in orario scolastico che extra-scolastico, tenendo conto dei tempi che ogni prova di simulazione comporta e che si aggirano mediamente in 15 minuti per studente.

Spettacolo "Dalla parte della legalità"
Lezione sulla legalità in parole, immagini e musica per giovani adolescenti. Lo scopo di questa lezione non è quello di impartire nozioni teoriche, ma di far fare ai ragazzi un'esperienza che possa rimanere nella loro memoria, oltre che dare lo spunto agli insegnanti di affrontare in maniera più approfondita in classe i temi storico-politici proposti. Partendo da una lettura personale di alcuni eventi della storia recente italiana, la lezione musicata permette di cogliere l'importanza del valore universale della legalità e del rispetto delle regole.
(LINK a SCHEDA DI ADESIONE A SPETTACOLO "DALLA PARTE DELLA LEGALITA'")

Lezione-spettacolo "Dalla parte della legalità"

dalla parte della legalitàDa qualche anno, nell'ambito dell'attività istituzionale di Educazione Stradale, la P.M. di Padova propone ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado della città una lezione-spettacolo sul tema della legalità. L'idea che sta alla base della proposta è quella di suscitare nei giovani studenti non solo il desiderio di conoscenza delle regole giuridiche, ma soprattutto le motivazioni per cui queste devono essere rispettate.

La lezione-spettacolo ideata, scritta e musicata dal Commissario Principale Luca Sattin con la collaborazione del Vice Commissario Antero Righetto e dell'Assistente Nicola De Agostini, partendo da una lettura personale di alcuni eventi della storia recente italiana, permette di cogliere l'importanza del valore universale della legalità. Il linguaggio e lo stile utilizzati sono quelli adatti ai giovani con video, slide e musica.

Messaggi come quello inviato al Comm. Sattin da una delle studentesse di terza della Scuola Superiore Einaudi, che riportiamo di seguito integralmente, bastano da soli a gratificare nello spirito gli ideatori dello spettacolo, a ripagarne gli sforzi e le energie profuse e a confermarci che sono moltissime le persone che scelgono di stare, come noi, "Dalla parte della Legalità" !!! Grazie a tutti Voi.

"Buonasera, mi presento sono ........, un'alunna di terza dell'istituto Einaudi, ha lasciato l'indirizzo e ho pensato di scriverle. Non so bene come esprimermi ma voglio provarci perché il vostro incontro mi ha fatto riflettere e per una volta mi sono sentita veramente capita, ho pensato che non ero sola ad avere una visione di legalità così.
L'incontro a cui ho assistito è stato oltre che molto interessante anche emozionante e commovente. L'atmosfera che siete riusciti a creare è stata molto suggestiva, l'idea di unire la passione della musica, i video e la legalità è stata di grande effetto, secondo me. Sono stata davvero felice perché non avevo mai sentito una persona che si esponesse così tanto (di fronte ad adolescenti che spesso sono lasciati in balia del mondo e ti prendono per "matto" se fai un discorso così) che abbia quell'idea di Stato ma non solo, anche la concezione della vita e della visione del bene così autentica, basata su veri e propri valori quali: lealtà, affidabilità, sincerità, onestà, coerenza e speranza. Il modo in cui ci ha spiegato il significato della legalità per lei attraverso la sua esperienza personale mi ha colpito profondamente, sono tornata a casa con una gioia immensa e ho raccontato ai miei genitori (e non solo a loro) tutto quello che ha detto e le mie impressioni. Il lavoro che state facendo è veramente utile, dà uno spunto di riflessione a noi giovani che abbiamo paura del nostro futuro (data la crisi economica e non solo come ha detto anche lei) ed è un tentativo di trasmettere qualcosa di sano e salutare per noi che viviamo in una società bombardata dai pregiudizi e in cui ci si lascia trascinare dalla massa. E sono sicura che le sue parole abbiano lasciato qualcosa in tutti gli studenti che abbiano una certa sensibilità su questo argomento e che porterà frutto. Continuate a girare per le scuole, a sensibilizzare il rispetto delle regole ma anche il rispetto più in generale. Mi scusi se le ho fatto perdere tempo ma ci tenevo davvero tanto a dirle il mio pensiero.
Arrivederci e buona serata."

Visite al Comando P.M. - I Commenti

Scuola Morante - Classe Quinta B

Scuola Morante - Classe Quinta A 

Scuola Dimesse - Classe Quinta A

Scuola Rodari - Classe Quinta A

Scuola Morante - Classi Quarte

Scuola Leopardi - Classe Quinta B

Scuola Valeri - Classe Quinta B

Scuola Beretta - Classi Quinte

Scuola I. Nievo - Classi Quinte

Scuola Rosmini - Classi Quinte

Istituto Clair - Classe Quinta

Scuola Gesù Maria - Classe Quinta

Scuola D. Manin - Classe Quinta B

Scuola D. Manin - Classe Quinta

Scuola G. Deledda - Classe 5

Scuola G. Deledda - Classe 5A

Scuola Santa Croce - Classe 5

Scuola Lambruschini - Classe 5B

                                                                       

 

EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

 

biciclette ridotte

Il tema dell'Educazione Stradale rappresenta uno dei nodi cruciali per la sicurezza, la vivibilità e la civile convivenza tra le persone in relazione alla qualità della vita, sia percepita che reale, nella nostra Città.
L'educazione e la sensibilizzazione al giusto comportamento sulla strada richiedono continuità per poter essere efficaci.
Per questo la Polizia Locale di Padova avvia e "mette a regime" di anno in anno e in tutti i cicli scolastici, a partire dalle scuole primarie fino al quinto anno delle secondarie superiori, progetti di educazione stradale e alla legalità.

Queste le iniziative per l'anno scolatico 2014-2015

EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

biciclette ridotte

Il tema dell'Educazione Stradale rappresenta uno dei nodi cruciali per la sicurezza, la vivibilità e la civile convivenza tra le persone in relazione alla qualità della vita, sia percepita che reale, nella nostra Città.
L'educazione e la sensibilizzazione al giusto comportamento sulla strada richiedono continuità per poter essere efficaci.
Per questo la Polizia Locale di Padova avvia e "mette a regime" di anno in anno e in tutti i cicli scolastici, a partire dalle scuole primarie fino al quinto anno delle secondarie superiori, progetti di educazione stradale e alla legalità.

Queste le iniziative per l'anno scolastico 2014-2015

A chi rivolgersi:

Servizio Attività Centralizzate e Amministrative
Reparto Procedure Sanzionatorie
Nucleo Gestione Dispositivi
Rilevamento Violazioni CdS da remoto
Via Gozzi n. 32, Padova
 
E-mail: polizialocale@comune.padova.it
PEC: polizialocale@pec.comune.padova.it
 
 Call Center Telefono: 0492010044
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Responsabile del Reparto
Comm. PO dott.ssa Monica Cotar
 
Responsabile del Procedimento
Istr. Dir. Pierantonio Cappellari
 

 

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.