Custodia e conduzione animali
Sono le condizioni in cui sono detenuti e condotti in luogo pubblico con comportamenti contrari al pubblico decoro (es. di deiezioni non raccolte), che recano molestia alle persone (nel caso, ad esempio, di cani di grossa taglia e/o aggressivi) o che pregiudicano l'igiene pubblica (es. allevamenti).
Tranne i casi più urgenti per i quali la Centrale attiva l'intervento con il personale a disposizione e con l'ausilio di personale del Servizio Sanitario dell'USL16, è sempre opportuno presentare via mail o di persona, esposto scritto al Comando P.M.
Nell'esposto occorre inserire:
- proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
- luogo specifico in cui si trova l'animale;
- indicazioni sull'orario in cui si verifica l'evento;
- descrizione dell'animale (es. boxer, nero, taglia grande);
- descrizione dell'evento: natura, modalità e tempi (es. aggressione).
Per maggiori informazioni e approfondimenti sui comportamenti da adottare con le differenti specie animali, Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata in maniera più completa all'argomento pubblicata nel sito WWW.PADOVANET.IT (clicca qui)
Allo scopo di tutelare il benessere di tutte le specie animali presenti sul territorio comunale ed, inoltre, per garantire l'igiene e la salute pubblica nonchè la tutela ambientale, il Comune di Padova ha emanato il Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali, dove sono stati individuati i doveri e gli obblighi a cui si devono attenere i detentori degli animali stessi.