Contraffazione
DEFINIZIONE DEL FENOMENO
La contraffazione si presenta oggi come un fenomeno in forte espansione che abbraccia tutti i settori economici, operando in stretto collegamento con altre forme della criminalità organizzata. Grazie anche alle innovazioni produttive, il mercato della contraffazione ha cominciato sempre più a diffondersi in vari campi, quali il settore dell'abbigliamento e della moda in genere, quello alimentare e farmaceutico e non ultimo quello legato alla pirateria digitale. Con le attuali tecnologie è oggi possibile replicare rapidamente e fedelmente etichette, marchi, loghi e imballaggi. I prodotti contraffatti arrivano dall'estero (in particolare dall'estremo Oriente) attraverso organizzazioni criminali a carattere internazionale, ma anche da aree localizzate nel nostro Paese e la loro commercializzazione avviene sia attraverso una rete di venditori abusivi (spesso di origine extracomunitaria), sia presso attività commerciali apparentemente regolari e via Internet.
Ciò provoca:
• un danno economico per le imprese relativo alle mancate vendite, alla riduzione del fatturato, alla perdita di immagine e di credibilità ecc.;
• un danno e/o un pericolo per il consumatore finale, connesso alla sicurezza intrinseca dei prodotti (es. alimentari) che non vengono sottoposti ai controlli da parte degli organi competenti;
• un inganno ai danni dei consumatori che considerano il marchio un segno distintivo della particolare qualità e originalità del prodotto;
• un danno sociale connesso allo sfruttamento di soggetti deboli (disoccupati o, prevalentemente, cittadini extracomunitari); a tal proposito, è necessario ricordare che solo una piccola parte dei guadagni resta nelle tasche di questi soggetti, in quanto la maggior parte degli introiti finisce nelle mani di organizzazioni criminali dedite al grande traffico di beni contraffatti;
• un danno all'erario pubblico attraverso l'evasione dell'IVA e delle imposte sui redditi;
• un danno al corretto funzionamento del mercato a causa di una concorrenza sleale basata sui minori costi di produzione.
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