biciclette rimosse e/o abbandonate
RIMOZIONE BICICLETTE
I ciclisti, nell'utilizzo della bicicletta, devono attenersi alle norme del Codice della Strada così come previsto per tutti gli altri utenti della strada. Tali norme comprendono sia quelle comportamentali (ad esempio la sosta con intralcio), più generiche, sia quelle più specifiche riguardanti la circolazione dei velocipedi e l'utilizzo dei loro dispositivi luminosi (art. 182 del C.d.S. e art. 377 del Reg.) Oltre al Codice della Strada vi è anche il Regolamento di Polizia Urbana che, all'art. 5 lett. l), vieta di assicurare le biciclette con lucchetto a strutture pubbliche o pertinenze stradali non destinate a tale uso come segnali stradali, alberi, paletti dissuasori.
Nei casi previsti, anche le biciclette possono essere rimosse alla stregua degli altri veicoli; la rimozione del veicolo, comunque, è sempre ammessa anche in assenza di apposita segnaletica con esclusione del solo divieto di sosta, nei casi in cui queste rappresentino un ostacolo per gli altri utenti della strada. La rimozione del velocipede viene segnalata dalla presenza di un adesivo di colore rosso.
Una volta rimosse o recuperate, le biciclette verranno restituite ai legittimi proprietari solo in presenza almeno di una delle seguenti condizioni:
- possesso delle chiavi con cui la bici era assicurata sul luogo
- esibizione di una denuncia sporta in data antecedente alla rimozione
- chiara e dettagliata descrizione del veicolo
Per il ritiro (non è prevista la visione) delle biciclette rimosse, l'ufficio incaricato è situato presso il Comando di Polizia Municipale Rep. Motorizzato via Gozzi 32 - telefono 049 8205122; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
; orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e giovedì dalle 9:00 alle 14:00.
.Responsabile del Procedimento: Vice Commissario Riccardo Pampolari
Contestualmente alla riconsegna verrà notificato il verbale relativo alla violazione per cui si è proceduto alla rimozione.
Decorsi 90 gg. dalla rimozione, le biciclette non reclamate saranno trasferite al Settore Provveditorato, Ufficio Oggetti Smarriti.
Per il ritiro delle biciclette rinvenute (in assenza dell'adesivo rosso) è necessario rivolgersi al Settore Provveditorato, Ufficio Oggetti Smarriti, via Sarpi 5. Questo ufficio procederà, ai sensi dell'art. 927 del Codice Civile, alla pubblicazione del loro ritrovamento sull'Albo Pretorio. Trascorso un anno dalla data di ultima pubblicazione senza che siano state reclamate, il ritrovatore ne acquisterà il possesso.