Contraffazione
LE MERCI CONTRAFFATTE
Per "merci contraffatte" s'intendono:
• le merci, con i loro imballaggi, dove sia stato apposto – senza autorizzazione – un marchio di fabbrica o di commercio identico a quello registrato per lo stesso tipo di merce, o che, a causa di alterazione, non possa essere distinto da tale marchio di fabbrica originario;
• qualsiasi segno distintivo (logo, etichetta, opuscolo ecc.) che si trovi nella sopracitata situazione;
• le merci che violano la proprietà intellettuale, come i diritti relativi a brevetti, ad un certificato protettivo complementare, alle denominazioni di origine ecc.
Per "contraffazione" si intende la riproduzione integrale, in tutta la sua configurazione emblematica e denominativa, di un marchio o di un segno distintivi; tale pratica, infatti, è riconducibile all'attività di chi riproduce qualcosa in modo tale che possa essere scambiato per l'originale.
Per "alterazione" si intende la riproduzione parziale, ma tale da potersi confondere con il marchio originario o con il segno distintivo.
A volte la contraffazione è talmente perfetta da ingannare, salvo attenta perizia, non solo i consumatori ma anche gli stessi commercianti; per stabilire se un prodotto sia contraffatto, vengono valutati elementi quali colore dei marchi e loro apposizione sull'articolo, cuciture, grafica e qualità dei materiali utilizzati.