Pneumatici da neve

PNEUMATICI DA NEVE

pneumatico da nevel pneumatico invernale ( "gomma termica" o "gomma da neve") è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono particolarmente adatto al periodo invernale, quando l'asfalto è particolarmente freddo oppure su superfici innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza rispetto agli altri pneumatici.
Come si riconoscono?
I pneumatici da neve sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime o cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo (inferiore a 7 °C).

Il simbolo del cristallo di neve, non previsto dai codici della strada europei, è una convenzione tra produttori che certifica che il pneumatico corrisponde a determinati standard di costruzione e garantisce il superamento di test specifici.
I pneumatici da neve, previsti dal Codice della Strada, sono quelli che riportano la dicitura "M&S" o "M+S" (conformi alla direttiva 92/23/CE. Vedi D.M. 30/03/1994) e sono utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime è per legge obbligatorio.
Questi ultimi sono, di solito, pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango o neve. Molto raramente si avvicinano alle prestazioni dei pneumatici da neve, in particolare su neve pressata o ghiaccio. Di regola, quindi,  i pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.


pneumatico da neve 3Caratteristiche:
I pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico:

  • gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta;
  • battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali riempiendosi di neve si "aggrappano" al fondo stradale, per effetto del legame neve-neve che è più forte del legame gomma-neve. Inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acqua. Questi due caratteristiche fanno sì che, quando la temperatura scende sotto i 7°C, questi pneumatici abbiano migliori prestazioni non solo sulla neve ma anche sul bagnato.

pneumatico da neve 4Legislazione
Come già specificato sopra, per quanto riguarda il codice della strada italiano le coperture che riportano la sigla M+S sono equivalenti alle catene da neve, anche se queste ultime risultano essere ancora migliori con neve alta e abbondante e sul ghiaccio, nel caso queste siano del tipo rompighiaccio.
In Italia, le principali province italiane emanano ogni anno un'ordinanza in cui stabiliscono il periodo e le strade in cui i pneumatici invernali o le catene da neve a bordo sono obbligatorie. L'obbligo all'uso degli pneumatici invernali o del possesso di catene da neve a bordo, è segnalato sulle strade dall'apposito cartello stradale come indicato dall'art. 122 Reg. C.d.S. Il mancato rispetto di quest'obbligo prevede:

Nel periodo interessato dall'ordinanza i ciclomotori e motocicli potranno circolare in assenza di neve e/o ghiaccio sulla strada e in assenza di precipitazioni nevose in corso.


Accorgimenti
Per garantire la massima presa del pneumatico su neve o acqua è consigliabile montare pneumatici che abbiano la minor impronta trasversale possibile, ovvero più stretti.
Comunque è necessario tenere presente che per le caratteristiche di questo pneumatico:

  • l'usura dello stesso diventa più veloce in assenza di neve e con temperature miti;
  • non garantisce del tutto l'aderenza sul ghiaccio, dove sarà più adatto l'uso di catene del tipo rompighiaccio o pneumatici chiodati

Questo pneumatico in caso di pioggia o neve si comporta come uno pneumatico notevolmente drenante, capace di drenare l'80% di acqua in più rispetto a quello normale.
Normalmente è la carta di circolazione del veicolo che riporta le misure e le caratteristiche specifiche (codici di velocità) dei pneumatici previsti per il tipo di veicolo, alle quali ci si deve attenere anche in caso di montaggio dei pneumatici da neve.
E' importante montare le gomme termiche di misura corretta in quanto, se questo non avviene, l'art. 78 del C.d.S. prevede una sanzione da Euro 419 a euro 1682 ed il ritiro della carta di circolazione.
N.B.: Si ricorda che non è riconosciuto l'uso delle c.d. calze da neve.


Dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015 sarà obbligatorio l'uso dei pneumatici da neve o avere le catenea bordo per tutti i veicoli, ad esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, su alcuni tratti di strada previsti dall'ANAS (scarica qui il comunicato)

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