Accesso agli atti
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile da chiunque abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. L'accesso può avvenire attraverso la sola presa visione o attraverso la richiesta di estrazione di copie. L'interessato dovrà far conoscere la propria identità, fornire ogni riferimento utile per l'individuazione dell'atto o documento richiesto e precisare l'interesse relativo all'oggetto della richiesta. Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni, la richiesta si intende rifiutata.
Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ad informare il richiedente. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.
Modalità di richiesta
La richiesta può essere presentata:
- di persona presso il Front Office del Comando Polizia Locale –orari e contatti- ritirando e compilando l'apposito modulo
- via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando oltre al modulo di richiesta (Scarica il modulo) copia di un documento di riconoscimento;
- via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costi
La visione degli atti e dei documenti è gratuita mentre per la estrazione di copie è previsto il rimborso del costo di riproduzione, il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo, se dovuta, secondo le modalità e le tariffe stabilite dal vigente regolamento comunale sul diritto di accesso.
Tempi
Il rilascio delle copie degli atti richiesti e dell'attestazione di silenzio assenso avviene nei 30 giorni successivi alla presentazione della richiesta. La presa visione degli atti è possibile trascorso il tempo necessario per rintracciare e rendere disponibile la documentazione richiesta.
Normativa di riferimento
L. n. 241 del 7 agosto 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni.
D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi".
D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
Deliberazione di Giunta comunale "Rimborso delle spese di riproduzione e ricerca dovute al Comune per il rilascio di copie di atti e di documenti amministrativi mediante strumenti informatici".