Neopatentati, cosa possono guidare?
Per effetto della legge 120/2010, a partire dal 9 febbraio 2013 chi conseguirà la patente di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non potrà guidare autoveicoli aventi:
- potenza specifica (PS) relativa alla tara, superiore a 55 kW/t
- e potenza assoluta (PA) superiore a 70 kW, se trattasi di veicoli destinati al trasporto di persone (M1) aventi al massimo 9 posti compreso il conducente.
Tale limitazione viene applicata anche nel caso in cui la patente sia stata ottenuta dopo una revoca in quanto il conducente "ritorna neo patentato".
Sanzioni: Le sanzioni relative a questa disciplina sono previste dall'art. 117 del C.d.S. che stabilisce quanto segue:
- i titolari di patente B, rilasciata da meno di un anno, che guidano autoveicoli potenti sono soggetti ad una sanzione amministrativa che va da Euro 160,00 a euro 641,00 e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Tale restrizione non si applica ai veicoli al servizio di persone invalide, provviste di regolare contrassegno, purchè siano a bordo del veicolo.
- i titolari di patente di guida (A2, A, B1 o B) conseguita da meno di tre anni, che circolano alla guida di veicoli superando i limiti di velocità fissati in 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali, sono soggetti ad una sanzione amministrativa che va da Euro 160,00 a euro 641, con sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.
- Prec
- Succ >>