Art. 116 C.d.S. - La patente di guida europea
Le nuove patenti di guida (art. 116 del Codice della Strada)
In linea con le direttive dell'Unione Europea, il 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove norme che riguardano le patenti di guida, portate dalle nove categorie esistenti alle 15 attuali. Per chi possiede la vecchia patente non cambia nulla, le nuove regole interessano invece chi vorrà ottenere una nuova patente. La card europea sarà in materiale anti-falsificazione, con un ologramma e la firma elettronica.
Le principali novità riguardano:
- scomparsa del patentino (certificato di idoneità alla guida) per ciclomotori e minicar, rimpiazzato dalla patente AM
- nuove sotto-categorie
- il documento non riporterà più la residenza
- ad ogni rinnovo verrà rifatta, così la fotografia corrisponderà quanto più possibile alla persona
- documento uniforme comune per tutti i cittadini europei
- formazione e aggiornamento obbligatori per gli esaminatori
Cat. AM
Ottenibile a 14 anni, fino al compimento del 18° anno non si possono trasportare passeggeri. Consente la guida di:
- ciclomotori a due ruote (cat. L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 Km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cc. Per i motori elettrici la potenza deve essere inferiore o uguale a 4 kw;
- veicoli a tre ruote (cat. L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 Km/h e cilindrata inferiore o uguale a 50 cc se ad accensione comandata; inferiore o uguale a 4 kw per gli altri motori a combustione interna; inferiore o uguale 4 kw per i motori elettrici;
- quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o uguale a 350 kg (cat. L6e) esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cc per i motori ad accensione comandata, inferiore o uguale a 4 kw per gli altri motori a combustione interna, inferiore o uguale a 4 kw per i motori elettrici.
Cat. A1
Ottenibile a 16 anni, fino al compimento del 18° anno non si possono trasportare passeggeri. Abilita la guida di:
- motocicli, con o senza carrozzetta, di cilindrata max di 125 cc, di potenza max di 11 kw e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kw/kg;
- tricicli di potenza non superiore a 15 kw;
- macchine agricole o loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di peso stabiliti per i motoveicoli e cioè: largh. 1,60 m, lung. 4 m, h 2,50 m, massa complessiva a pieno carico 2,5 t, velocità i 40 km/h.
Cat. A2
richiedibile al compimento dei 18 anni. Consente la guida di:
- motocicli, con o senza carrozzetta, di potenza non superiore a 35 kw con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kw/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
- veicoli della categoria A1
Cat. A
ottenibile al compimento di anni 20 se in possesso da almeno due anni di patente A2 ovvero 24 anni in tutti gli altri casi. Permette la guida di :
- motocicli, veicoli a due ruote, senza carrozzetta (cat. L3e) o con carrozzetta (cat.L4e) muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cc se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;
- tricicli di potenza superiore a 15 kw, fermo restando l'obbligo di 21 anni (art. 115, c.1 lett.e punto 1).
Cat. B1
ottenibile a 16 anni, fino al compimento del 18° anno non si possono trasportare passeggeri. Permette la guida di:
- quadricicli (diversi da quelli riconducibili alla patente di cat. AM) la cui massa a vuoto non sia superiore a 400 kg (cat. L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e la cui potenza massima netta del motore non sia superiore a 15 kw.
Cat. B
ottenibile a 18 anni. Permette la guida di.
- autoveicoli di massa non superiore a 3,5 t. e con un numero di posti non superiore a 8 escluso il conducente, anche trainanti un rimorchio leggero (massa non superiore a a 750 kg.) e purchè la massa totale della combinazione non superi 4250 kg. (Qualora tale combinazione superi 3500 kg è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo è rilasciata una patente di guida che, con apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli.);
- macchine agricole o loro complessi che superino i limiti indicati per la patente A1;
- macchine operatrici (escluse quelle eccezionali);
- tricicli di potenza superiore a 15 kw, fermo restando l'obbligo di avere 21 anni (solo in Italia);
- veicoli della categoria A1 (solo in Italia) e B1
Cat. BE
Età minima richiesta 18 anni, è necessario il possesso della patente cat. B e consente di condurre:
- complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa max autorizzata sia superiore a 750 kg ma inferiore o uguale a 3500 kg, ne deriva che nel complesso la massa max autorizzata deve essere inferiore o uguale a 7000 Kg.
Cat. C1
Età minima richiesta 18 anni, è necessario il possesso della patente cat. B e consente di condurre:
- Autoveicoli, (non autobus), la cui massa massima autorizzata è superiore a 3,5 t. ma non superiore a 7,5 t. per il trasporto di max 8 passeggeri oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio leggero (massa non superiore a 750 kg);
- tutti i veicoli della patente B
- macchine operatrici eccezionali.
Cat. C1E
Età minima richiesta 18 anni, è necessario il possesso della patente cat. C1. Consente la guida di:
- complessi di veicoli composti di una motrice prevista nella cat. C1 e di un rimorchio o semirimorchio di massa max autorizzata superiore a 750 kg sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg:
- complessi di veicoli composti di una motrice prevista nella cat. B e di un rimorchio o semirimorchio di massa max autorizzata superiore a 3500 kg sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.
Cat. C
Richiedibile al compimento dei 21 anni, necessita il possesso della patene B. Abilita la conduzione di:
- autoveicoli diversi da quelli previsti nelle cat. D1 e D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3,5 t. e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio leggero (massa non superiore a 750 kg.)
- tutti i veicoli delle patenti B
Cat CE
Richiedibile al compimento dei 21 anni da chi è già in possesso della patente cat. C. Abilita alla conduzione di :
- complessi di veicoli composti di una motrice prevista nella cat. C e di un rimorchio o semirimorchio di massa max autorizzata superiore a 750 kg.
Cat D1
Richiedibile al compimento dei 21 anni, necessita il possesso della patente B. Permette la conduzione di:
- autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone oltre il conducente e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli potrà essere agganciato un rimorchio leggero (massa non superiore a 750 kg.)
- Tutti i veicoli della patente B
Cat. D1E
Richiedibile al compimento dei 21 anni, necessita il possesso della patente cat. D1. Permette la conduzione di:
- complessi di veicoli composti di una motrice prevista nella cat. D1 e di un rimorchio di massa max autorizzata superiore a 750 kg.
Cat. D
Richiedibile al compimento dei 21 anni, necessita il possesso della patente B. Permette la conduzione di:
- autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di 8 persone oltre il conducente anche trainanti un rimorchio leggero (massa non superiore a 750 kg)
- tutti i veicoli della categoria B
Cat. DE
Richiedibile al compimento dei 24 anni, necessita il possesso della patente D. Permette la conduzione di:
- complessi di veicoli composti di una motrice prevista nella cat. D e di un rimorchio di massa max autorizzata superiore a 750 kg.
Le patenti B conseguite prima del 26/04/1988 consentono la guida anche di motocicli con più di 125 cc e più di 11 kW di potenza.
I conducenti per autotrasporto professionale di cose con veicoli richiedenti la patenti C o CE devono essere in possesso di CQC (certificato di Qualificazione del Conducente).
GUIDA DI CICLOMOTORI
Si possono guidare ciclomotori (inclusi tricicli e quadricicli leggeri) dopo aver compiuto 14 anni ed aver conseguito la patente AM o essere in possesso di qualsiasi altra patente.
I possessori del certificato d'idoneità alla guida (CIGC), conseguito prima dell'introduzione della patente AM (19/01/2013) possono continuare a guidare con tale documento che, in caso di smarrimento, furto, deterioramento, rinnovo, verrà comunque sostituito con la patente AM.
N.B. Il titolare di patente sospesa dopo il 19/01/2013 per la violazione dell'art. 142 c.9, non conserva più il diritto alla guida di ciclomotori.