Art. 188 - Circolazione e sosta dei veicoli in uso alle persone disabili
Il Codice della Strada regolamenta la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide.
Queste persone sono munite di autorizzazione che altro non è che un contrassegno, strettamente personale, rilasciato dal comune di residenza, previo accertamento sanitario. Condizione essenziale per poterne beneficiare è la presenza del titolare del contrassegno a bordo del veicolo. Deve essere esposto in originale e in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del mezzo. Non è legato al veicolo ed è valido su tutto il territorio nazionale.
Vediamo di capire dove possono sostare i titolari di tale contrassegno senza incorrere in sanzioni.
Sicuramente possono sostare negli spazi a loro destinati e nei parcheggi a tempo determinato senza limiti temporali (per esempio in zona a tempo limitata 60 minuti – righe bianche – in tal caso il titolare di contrassegno può sostare illimitatamente), e, purché il mezzo non provochi intralcio alla circolazione, anche dove la sosta è vietata.
Non possono invece sostare in doppia fila, senza lasciare spazio per i pedoni, negli spazi riservati alla Polizia o ai Vigili del Fuoco, sugli attraversamenti pedonali, sul marciapiede, su isola spartitraffico a raso e ove possono comunque creare situazioni di pericolo, come, a titolo esemplificativo, in prossimità o in corrispondenza di incrocio e di curva.
Non possono inoltre sostare in uno spazio invalidi personalizzato e pertanto destinato ad altro soggetto titolato.
Da ricordare che sono esonerati dal pagamento nei parcheggi soggetti a tariffa (c.d. strisce blu).
I titolari del contrassegno possono circolare anche all'interno delle zone a traffico limitato e lungo le corsie preferenziali per bus e taxi (no corsia riservata solo al tram!). Per quanto riguarda la ZTL l'accesso è consentito per accompagnare (persona a bordo) o per andare a prendere il titolare del contrassegno. In quest'ultimo caso la Polizia Locale potrà effettuare la verifica della veridicità di quanto affermato dal conducente e sanzionare gli usi impropri del contrassegno (Vedi nota infomativa sull'uso corretto del contrassegno disabili).
Nella nostra città, essendo la stessa munita di varchi elettronici agli accessi alla zona a traffico limitato e sulle corsie bus, è necessario comunicare il transito compilando l'apposito modulo reperibile sul sito Padovanet.
Si ricorda che, in caso di sosta con intralcio, i veicoli al servizio di persone disabili non possono essere rimossi ma dovranno essere spostati in una zona vicina al fine di poter eliminare il pericolo o l'intralcio.
Il contrassegno disabili nel Comune di Padova è rilasciato dal Settore Mobilità e Traffico, presso gli uffici di via Vicenza 10/B.
Se d'interesse, ulteriori informazioni si possono reperire all'indirizzo http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=2627
Commissario PO Dott.ssa Monica Cotar
Capo Reparto Procedure Sanzionatorie