Regolamento

Il nostro forum vuole essere un punto d'incontro e confronto su temi legati alla nostra attività. Ciò presuppone accettare

plausi e critiche da parte degli utenti purchè disposti, sia chiaro, alla discussione e allo scambio civile di opinioni.

Polizialocalepadova.it confida nel senso di civiltà degli utenti per autoregolamentare i propri comportamenti. Soltanto

in casi estremi Polizialocalepadova.it, nella persona dei suoi amministratori o dei singoli moderatori, interverrà per

eliminare/modificare le infrazioni commesse.

La partecipazione al Forum è subordinata alla registrazione al sito. I contenuti dei post dovranno essere il più possibile

brevi e comunque non superare le 10-12 righe. A tal proposito si consiglia la lettura, nella seconda parte di questo

documento, della “Netiquette”, forma di galateo internauta.

L'utente concorda che gli amministratori e i moderatori del forum hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile

e qualora lo ritengano necessario potranno:

- sospendere o escludere gli utenti (anche solo temporaneamente);

- rimuovere i messaggi, gli avatar, le firme ed i nickname e nel caso lo ritengano opportuno, sospendere l'utente che

ha commesso un'infrazione;

- ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall'utente nel caso questo non risponda all'argomento

trattato.

- Si ricorda altresì che sono severamente vietati messaggi contenenti:

- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica,

sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;

- il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre;

- politica in ogni sua forma, se non in casi in cui si sia concordata privatamente con lo staff l'apertura di un topic

inerente la politica. Firme, avatar, messaggi nel profilo utente e qualunque forma visibile pubblicamente di

propaganda di partito o fazione saranno comunque rimosse dallo staff, che a seconda della gravità dei casi potrà

prendere gli opportuni provvedimenti;

- incitamento alla violenza e alla commissione di reati;

- materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore.

- metodi e procedure finalizzate alla pratica della pirateria informatica e ad altre pratiche ad essa più o meno

strettamente correlate.

- links a siti/forum/chat/blog di qualunque natura senza il consenso dello Staff. E' altresì vietata la pubblicazione

d'indirizzi email, profili Facebook o Twitter altrui (anche se pubblici). A tal proposito, si ricorda che è severamente

vietato l'incitamento all'invio sistematico e/o massiccio di email o messaggi via Facebook e/o Twitter nei confronti

di terze persone, qualunque sia lo scopo perseguito. Il Forum, in ogni caso, non risponde in alcun modo del

contenuto di tali messaggi, ferma restando la responsabilità personale del proprio autore: lo staff si riserva il diritto

di comunicare alle competenti autorità giudiziarie i dati dell'utente che, contravvenendo al divieto suindicato, abbia

compiuto attività che possano integrare gli estremi di un reato perseguibili per legge;

- insulti, offese, personali tra membri o verso altri soggetti.

- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e

degli'amministratori del forum. A questo proposito si fa presente che le decisioni, insindacabili, dello Staff non

sono oggetto di discussione sul forum ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l'attività di

moderazione devono essere presentati in forma privata;

- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la

sensibilità di altri utenti;

- messaggi pubblicitari, promozionali e/o autopromozionali, commerciali, catene di S. Antonio, petizioni di qualsiasi

genere (salvo approvazione dello staff) e segnalazioni di indirizzi di siti internet non inerenti agli argomenti trattati;

- in generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming".

Si specifica inoltre, che i sopra citati divieti sono estendibili anche a firme,nickname, avatar e link nel profilo personale.

E' severamente vietato per ciascun utente avere più di un account. Qualora un utente già bannato (o sospeso) si reiscriva

al forum e venga individuato dai moderatori o dagli amministratori verrà nuovamente bannato. Qualora l'utente continui

a reiscriversi si procederà con la segnalazione alle competenti Autorità ed al provider utilizzato.

Verranno inoltre bannati tutti gli eventuali account cloni di utenti sospesi e/o di utenti che comunque risultano già

iscritti al forum con altro nickname.

Si fa infine presente che lo staff non cancella gli account su richiesta: tuttavia, se l'utente lo richiede in forma privata,

tutti i suoi dati potranno essere azzerati ad eccezione del record degli indirizzi IP che saranno a disposizione dello staff

per individuare eventuali reiscrizioni e/o per essere forniti alle Autorità giudiziarie nei casi imposti dalla legge.

Ogni utente s'impegna a rispettare queste regole pubblicamente, privatamente (messaggi privati), nella scelta del

nickname e della firma digitale e avatar.

Netiquette

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una

serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di

"netiquette". Ecco alcuni di questi fondamentali concetti:

Ascoltare prima di parlare

Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di

intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po' più a lungo che entrare a

sproposito.

Non usare un eccesso di quoting

Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero

un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d'accordo" o "non sono d'accordo". Questa è pessima

netiquette.

Essere brevi

Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup a volte

partecipano attivamente anche a più forum, e non amano testi eccessivamente lunghi e ingombranti. Inoltre è faticoso

leggere sullo schermo testi molto lunghi. In genere un post che occupa più di due schermate sul monitor è da

considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.

Non fare citazioni lunghe

Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure

proporre "chi vuole me lo dica e glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile, anzi gradito,

un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).

Scusarsi (ma non troppo)

Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore

"ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Però non vale la pena di scusarsi per

una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. E'

anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

Non fare "risse"

Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un'area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se

proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

Capire prima di reagire

Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è

un'aggressione? è una vera polemica o è uno scherzo? è intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le

abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se

interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano

per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci

prima.

Non fare spamming

Prima di diffondere lo stesso testo in diversi "siti", o mandarlo a diverse persone, meglio pensarci due volte. Siamo

proprio sicuri che interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi la mailbox ingombra di

messaggi "non richiesti".

Non annoiare

Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non

è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra

divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi

privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con

argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perchè gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

Non essere "grafomani"

Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. E' una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto,

o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un'area di discussione, meglio sempre chiedersi:

"ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

Badare al "tono"

Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono

di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se

un'altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre

meglio scrivere offline. E' utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono

mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce,

capirà le mie intenzioni?

Non usare il "tutto maiuscolo"

Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l'equivalente di "urlare": quindi

una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un

asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L'uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei

testi.

Scegliere bene il titolo

Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo

dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di corrispondenza

si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente",

cioè usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è quella di seguire distrattamente il

meccanismo automatico, offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde, preceduto da "

Re: ". Se questo di solito funziona per la prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è

facile che al quarto o quinto messaggio intitolato " Re: cavoli " si stia parlando di merenda.

Non "chiedere aiuto" inutilmente

Spesso in un'area di discussione può accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che vorremmo fare:

meglio leggere all'indietro, o fare una ricerca nel forum per scoprire se la risposta c'è già. Questo fa risparmiare tempo a

noi - e soprattutto agli altri. E' importante anche capire "dove" fare una domanda. Anzichè chiedere nel "primo spazio

che capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all'argomento che ci interessa.

Rispettare la privacy

Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C'è ovviamente una differenza

fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon

senso" e alle regole abituali della cortesia.

Non essere impazienti

Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla

velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o

parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono

frequentemente la loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i

suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci.

Esenzione da responsabilità

Polizialocalepadova.it ed il suo staff non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per il contenuto dei messaggi

inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi

messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del forum senza tuttavia assumere alcun obbligo al

riguardo.

Ogni messaggio inserito esprime esclusivamente l'opinione ed il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli

amministratori e dei moderatori del forum.

Ciascun partecipante si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto eventualmente illecito dei

propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi:

nell'ipotesi in cui un utente del forum si renda responsabile di messaggi offensivi, denigratori, calunnianti, diffamatori o

lesivi dell'altrui privacy da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, gli amministratori del forum nonché i

moderatori non potranno in alcun modo essere ritenuti corresponsabili dell'eventuale illecito ravvisabile.

Gli amministratori e i moderatori di Polizialocalepadova.it non possono garantire una presenza costante, 24 ore su 24,

sul forum, nè possono garantire l'istantanea rimozione dei messaggi che violano il regolamento del forum stesso.

Considerando la natura dinamica e "real-time" dei contenuti del forum, alcuni messaggi potrebbero non essere

verificati: per tali ragioni, lo staff chiede la collaborazione dell'utenza, a mezzo delle apposite segnalazioni, nel caso si

verifichino infrazioni non prontamente sanzionate.

Gli amministratori e moderatori del forum non sono responsabili dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo

forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare, ma possono solo garantire - e garantiscono - la

massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di

terzi.

L'inserimento all'interno del forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro tipo di

informazione o documento equivale da parte dell'utente ad ammettere implicitamente che gli stessi sono privi di

copyright e a ritenersi unico e solo responsabile nel caso di rivendicazione del diritto d'autore da parte di terzi, e nei casi

in cui il loro contenuto risulti offensivo o lesivo della privacy di terzi, o infranga le leggi vigenti.

L'inserimento nel forum di materiale informativo (testo, articoli, fotografie, documenti, etc) da parte dell'utente equivale

a riconoscere all'amministratore e tutto lo staff del forum la proprietà dello stesso materiale e l'autorizzazione a

riutilizzarlo.

L'utente concorda inoltre che ogni informazione inserita verrà conservata in un database e che non sarà ceduta a terzi

senza il suo consenso: gli amministratori nonchè i moderatori, peraltro, non possono essere ritenuti responsabili per gli

attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati conservati.

L'utente che, contravvenendo alle regole del forum, con il suo comportamento, sia responsabile di qualsivoglia azione

giudiziaria nei confronti del forum e del suo staff, si impegna a manlevare questi ultimi da ogni conseguenza

pregiudizievole.

Questo regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L'utente è pertanto tenuto a

consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

Condividi questo articolo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

A chi rivolgersi:

Servizio Attività Centralizzate e Amministrative
Reparto Procedure Sanzionatorie
Nucleo Gestione Dispositivi
Rilevamento Violazioni CdS da remoto
Via Gozzi n. 32, Padova
 
 
 Call Center Telefono: 0492010044
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Responsabile del Reparto
Comm. PO dott.ssa Monica Cotar

Responsabile del Procedimento
Istr. Dir. Pierantonio Cappellari

Trattamento Dati Informativa Estesa

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.