Caccia a chi non paga la Rc auto sfruttando le telecamere Ztl
fonte: il Mattino di Padova 14 novembre 2013
PADOVA. Auto senza assicurazione nel mirino della polizia municipale che fa ricorso all'informatica per pizzicare chi non ha pagato la polizza.
I veicoli multati per essere passati senza permesso sotto le telecamere della ZTL (Zona a Traffico Limitato) verranno ulteriormente controllate grazie ad un collegamento alla banca dati dell'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici. Se risulteranno prive di polizza, o se scaduta, le multe all'incauto automobilista saranno due anziché una.
La decisione è stata presa dal comando della polizia municipale che ha messo nero su bianco la novità con una determina dirigenziale firmata da Panizzolo. Il Comando è da tempo impegnato nel controllo delle auto che circolano sulle strade di Padova e da qualche mese ha notato un aumento di quelle che girano senza assicurazione. Alle pattuglie che fermano le auto in circolazione, ha però deciso di abbinare un sistema informatico che è già installato in diversi punti della città: quello delle telecamere che controllano la targa delle auto in ingresso nella ZTL. Chi entra senza permesso si becca, matematicamente, una multa. Ora ne rischia due perché per ogni auto "fuorilegge" verranno fatti ulteriori controlli. Questi stessi controlli potrebbero essere estesi prossimamente anche agli altri occhi elettronici posizionati sulle nostre tangenziali. In altre parole la targa verrà inviata all'Ania, l'associazione nazionale degli assicuratori, che ha una banca dati di tutti i clienti. Nel caso la targa dell'auto non compaia nel database il verbale della multa da inviare a casa verrà modificato chiedendo conto della relativa documentazione. In questo modo la Polizia Municipale prova ad arginare un fenomeno sempre più preoccupante anche a causa della crisi economica che impone, talvolta, scelte drastiche (e fuorilegge) come quella di non pagare l'assicurazione auto mettendo a rischio se stessi e anche il malcapitato con il quale si potrebbe avere un incidente.
I primi allarmi sono stati lanciati oltre un anno fa, quando il Comandante della Polizia Municipale era ancora Zanetti. Era stato proprio lui a denunciare un aumento preoccupante del fenomeno delle auto senza assicurazione nel corso della cerimonia che a novembre di ogni anno fa il punto sull'operato degli Agenti. I dati relativi al 2011 parlavano di 586 sanzioni mentre nel 2012 il numero era schizzato a 993, il 70% in più. I dati del 2013 verranno diffusi a breve ma le prime avvisaglie non lasciano presagire nulla di buono. A settembre il Sindacato Nazionale Assicurazioni aveva denunciato un calo del 30% negli utili del settore dovuto, a quanto sembra, anche al minor numero di polizze assicurative obbligatorie, cioè quelle nel settore auto. Secondo le stime diffuse da sindacato, i padovani che girano in macchina senza assicurazione sarebbero circa 2mila. Significa centinaia di auto a rischio sequestro, è il destino che attende i veicoli pizzicati senza polizza.
Commenti (0)