Incidenti con fuga
A Padova gli incidenti con fuga e/o omissione di soccorso continuano ad essere una triste realtà nonostante le numerose campagne sulla sicurezza poste in atto; questo è il dato che emerge dalle risultanze fornite dalla Polizia Locale per i primi dieci mesi dell'anno che hanno messo in evidenza un aumento di tali sinistri rispetto al 2012.
È un fatto che si ripete non di rado sulle nostre strade - l'ultimo poche settimane fa quando un automobilista aveva urtato un ciclista all'altezza di via del Pescarotto dandosi subito dopo alla fuga - che vede protagonisti automobilisti che causano incidenti e che non si fermano a prestare soccorso.
Le cause scatenanti simili comportamenti sono, quasi sempre, generate dal panico, puro e semplice, che assale il guidatore magari consapevole di guidare in uno stato psicofisico alterato da alcol o da altre sostanze oppure conscio di non viaggiare con il veicolo nel rispetto dei requisiti di legge (assicurazione o patente scaduta, ecc) e quinditimoroso di veder sospeso il proprio documento di guida o sequestrato il proprio veicolo.
L'articolo 189 del Codice della Strada punisce questo censurabile comportamento con sanzioni amministrative e penali relazionandole agli esiti provocati dal sinistro.
Prevede infatti:
- sanzioni amministrative per chi ha provocato un incidente senza feriti, ma solo con danno a cose. In questa fattispecie il codice commina una sanzione pecuniaria fino a euro 1.174. In caso di gravi danni ai veicoli, dispone in aggiunta la sanzione accessoria della sospensione della patente fino a due mesi
- Sanzioni penali per chi, coinvolto in un incidente con persona rimasta ferita, ha omesso il soccorso e/o si è dato alla fuga; in questa più grave fattispecie il codice dispone che l'automobilista sia denunciato alla Autorità Giudiziaria prevedendo inoltre la facoltà dell'arresto in dipendenza dalla gravità del fatto e della personalità e condotta del soggetto, oltre alla sospensione della patente di guida fino ad anni 3.
Gli interventi effettuati dalla Polizia Locale di Padova forniscono, purtroppo, seri dati che rivelano un aumento del fenomeno. Rispetto all'anno 2012, chiusosi con 33 "omissioni di soccorso" sui 48 incidenti, nei quali uno dei coinvolti si è dato alla fuga, nei primi dieci mesi dell'anno in corso sono già 47 gli incidenti con fuga o omissione di soccorso (35 con soli danni e 12 con persone rimaste ferite).
Il confronto dei dati evidenzia che il numero totale delle omissioni è destinato ad aumentare per l'anno corrente, a dimostrazione che non migliora il senso di responsabilità degli automobilisti.
Si evince inoltre che, in caso di incidente senza feriti, l'automobilista sceglie con più frequenza la fuga, verosimilmente per evitare le conseguenze economiche sul danno fatto. Infatti questa voce nel 2013 è più che raddoppiata rispetto al 2012. Mentre nel caso di incidenti con feriti l'automobilista nel 2013 si è responsabilmente fermato a prestare soccorso molto di più rispetto all'anno scorso (12 casi contro i 35 del 2012).
In questo scenario un dato positivo, dovuto ad una scrupolosa attività di indagine, è che nell'83% dei casi la Polizia Locale ha individuato l'autore dell'incidente (responsabile individuato in 39 casi nel 2103), mentre solo 8 persone sono rimaste ignote, tra i 12 automobilisti che hanno provocato incidenti con feriti.
Commenti (0)