Accessi abusivi in zona pedonale
Lo scorso 23 settembre, nel primo pomeriggio, un camioncino, entrato senza autorizzazione in area pedonale, con manovra maldestra abbatteva il monumento della gatta posto sopra un basamento in via S. Andrea.
La questione del controllo dell'ingresso di mezzi non autorizzati nel centro storico cittadino è all'attenzione della PM anche perché l'area pedonale di Padova è estesa e vi si accede da molte vie. La PM si è dunque impegnata ad intensificare il presidio dell'area a protezione dei pedoni, del regolare svolgimento di tutte le attività e per evitare il ripetersi di comportamenti come quello del 23 settembre. Da quella data, i controlli eseguiti, in divisa e in borghese, dal personale della P.L. hanno riguardato alcune decine di veicoli. Sono state elevate in totale 60 sanzioni per ingresso non autorizzato in area pedonale. Ben 48 di queste sanzioni sono state elevate a conducenti di autocarri. Ciascuna contravvenzione è del valore di € 84,00, riducibili a € 58,80 in caso di pagamento entro 5 giorni dalla violazione.
Non sono mancate situazioni del tutto particolari, come il caso accaduto il 27 novembre quando è stato accertato che un cinquantenne, autista di autocarro e residente fuori Città, sanzionato in via Santa Lucia perchè privo di autorizzazione all'accesso in area pedonale, dichiarava all'Agente di PM di essere sprovvisto di patente di guida, in quanto oggetto di precedente provvedimento di sospensione per mesi tre emesso dal Prefetto di Padova.
Le ulteriori sanzioni applicate, nella fattispecie, in quanto previste dal Codice della Strada per guida con patente sospesa prevedono: il fermo amministrativo del veicolo per mesi tre, il ritiro della carta di circolazione del mezzo e la revoca della patente di guida dell'interessato.
Da segnalare, accanto alla attività di controllo, anche un'importante iniziativa intrapresa dai Settori Commercio, Mobilità e Polizia Municipale con la collaborazione del Progetto Giovani. I predetti Uffici stanno predisponendo un questionario che sarà somministrato ai circa 600 operatori commerciali dell'area pedonale di Padova, per conoscere le loro esigenze in tema di aprovvigionamento delle merci relativamente all'attività svolta e per capire le loro proposte ai fini di migliorare l'offerta dei servizi.
Sul questionario sarà richiesta anche la collaborazione delle Associazioni di categoria. Nel giro di alcune settimane i questionari saranno presentati agli operatori commerciali da un incaricato del Comune, che potrà aiutarli nella compilazione. L'elaborazione dei dati consentirà alla Amministrazione di definire i migliori interventi sul tema.
Commenti (0)