Degrado urbano
Continua l'attività di contrasto al degrado da parte della Polizia Locale attraverso una serie di attività e azioni, che a volte sfuggono ai più, che sono parte di una strategia per rendere la Città sempre più decorosa. Tutti devono, infatti, sentirsi impegnati su questo fronte e la Polizia Locale non manca di far sentire la forza della sua azione.
Le attività più significative poste in essere sono:
- recupero di carcasse di biciclette, che talvolta si notano agganciate alla segnaletica orizzontale o alle rastrelliere prive di parti essenziali per il funzionamento (vedi foto).
Come è noto il Comune ha stipulato una collaborazione con la Ditta LA MENTE COMUNE, che ha sede in via Eremitano, che ha allestitoun laboratorio per riparazione di bici e che collabora con la Polizia Locale - mettendoa disposizione un mezzo e relativo personale – al recupero di rottami di velocipedi che non possono più funzionare perché privi di parti essenziali (per es. una o entrambe le ruote). Da giugno 2013 alla fine di novembre sono stati recuperati 170 rottami di bici, eliminando così numerosi punti di degrado.
- recupero auto abbandonate. Talvolta accade che il proprietario non trovi di meglio, per liberarsi della vecchia auto, che abbandonarla in un parcheggio, non viene pagata la assicurazione e il mezzo rischia di diventare una piccola discarica o il posto letto di uno sbandato. La Polizia Locale procede al recupero di detti mezzi, su propria iniziativa o su segnalazione di terzi.
Nel 2013 sono state individuate 130 auto in quelle condizioni; per 30 casi il proprietario si è attivato procedendo allo smaltimento del mezzo; negli altri 100 casi la Polizia Locale ha provveduto alla rimozione con addebito di spese al proprietario.
Commenti (0)