Controlli per guida in stato di ebbrezza
La Polizia Locale, nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 c.m., ha predisposto una serie di controlli di polizia stradale finalizzati in particolare alla verifica dello stato di idoneità psico-fisica dell'automobilista. Sotto il coordinamento del Comm. Dott. Maurizio Veronese e del Comm. Dott. Andrea Boscarollo, 6 pattuglie di agenti hanno effettuato molti controlli, tra le 23.00 e le 04.00, nelle zone di Via Aponense, via dei Colli, via Chiesanuova e Ponte di Brenta.
Questo è il report del servizio svolto:
- 7 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. I conducenti deferiti all'A.G. per questo reato, sono stati 6 uomini italiani e 1 uomo straniero di varie età in prevalenza sotto i 40 anni;
- 2 sanzioni per omessa revisione del veicolo;
- 1 sanzione per guida senza cintura.
Molti i casi in cui sia il conducente che il passeggero erano oltre i limiti di legge, pertanto il veicolo è stato affidato ad un parente o conoscente che a notte fonda, tirato giù dal letto, si è presentato anche per portare a casa l'automoblista alticcio. Come si vede il numero delle patenti ritirate è sempre importante (7%), il che sta a significare che non c'è ancora la consapevolezza della pericolosità di una guida in condizioni non idonee dal punto di vista psico-fisico. Questi dati riflettono anche la scarsa consapevolezza, da parte di chi si mette alla guida, della capacità del proprio fisico; di capire quanto alcol si è in grado di assumere senza superare i limiti di legge. Forse il nodo della questione è proprio questo, perchè la gran parte dei fermati si sono meravigliati dell'esito positivo del controllo a loro carico. Serve dunque molta più informazione. Il record, tra i sanzionati, spetta a un giovane italiano che aveva oltre 1,5 gr/l di alcol nel sangue.
La Polizia Locale ha intensificato, in tutto il 2013, la propria attività di controllo contro l'abuso di alcool da parte di chi si mette al volante; nei primi 11 mesi del 2012 sono state 186 le patenti ritirate, contro le 204 dello stesso periodo dell'anno in corso. Nel 2013 gli automobilisti in stato di ebbrezza sono stati per la prevalenza maschi e per il 60% italiani.
Tali controlli mirati continueranno anche nell'ambito dei normali servizi.
Commenti (0)