Sequestro merce contraffatta
La presenza dei c.d. "VU CUMPRA'" in centro città e in Prato della Valle rappresenta una criticità per Padova e quanto tale viene monitorata con attenzione dal Comune, consapevole del danno all'economia che arreca chi vende merce contraffatta e chi si propone come venditore abusivo.
Questo sistema danneggia tuttiperchè chi produce questa merce e chi la vende non paga le tasse, senza contare che spesso gli articoli posti in vendita non sono conformi ai requisiti di legge.
Il controllo avviene ora in modo più efficace grazie alla collaborazione che si è rafforzata nel periodo natalizio tra la PM e la Guardia di Finanza. come chiunque può vedere in questi fine settimana i servizi congiunti tra le due forzehanno consentito di contrastare con molta efficacia i venditori abusivi sia in Prato sia sul Liston; del resto la vastità del territorio sotto osservazione richiede il massimo dispiego di uomini. la programmazione non ha tardato a dare i frutti sperati. Infatti sabato 14 dicembre nel corso di un servizio pomeridiano congiunto PM e G.d.F. sono stati fermati due senegalesi con merce contraffatta. Il primo è stato denunciato per ricettazione e il secondo per vendita di merce contraffatta; il materiale recuperato ammonta a 40 giubbotti; 10 borse e 1 borsellino. La Gurdia di Finanza partecipa al servizio anche con l'ausilio di una unità cinofila che rappresenta un ulteriore deterrente per spacciatori e consumatori di sostanze. Il bilancio della PM consente di indicare in oltre 25.000 gli articoli messi fuori mercato dalla PM per il 2013 recuperando merce abbandonata o effettuando il sequestro di merce contraffatta.
Commenti (0)