P.tta Gasparotto e Comparto Stazione - lotta al degrado
Padova 11 Gennaio 2014 - Il controllo del territorio nella zona della Stazione continua senza soste da molti mesi da parte della PM. Dalla primavera scorsa alla fine del 2013 sono stati realizzati dalla PM in zona Stazione circa 170 servizi mattino/pomeriggio, cui aggiungere quelli svolti con la Guardia di finanza e con la Polizia di stato. I servizi svolti dalla PM sono messi in atto da pattuglie di 4 agenti coordinati da un Ufficiale che provvedono a contattare gli esercenti, ad allontanare le persone che bivaccano, ad identificare ove serve e a sanzionare i comportamenti contrari al codice della strada e al regolamento comunale.
L'area Stazione comprende anche piazzetta Gasparotto, che per la particolare conformazione può prestarsi a dare ospitalità a che vuole bivaccare o creare degrado.
Questo è il report della attività della PM in detta piazzetta nell'ultimo trimestre 2013:
- 49 le persone identificate;
- in 5 occasioni è stata richiesta all'APS la puliza straordinaria dell'area;
- 2 le persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti (ai sensi del DPR 309/1990 alla persona segnalata il Prefetto può sospenderere fino a un anno la patente di guida);
- sono state sanzionate n 6 persone per consumo di sostanze in pubblico ai sensi della Ordinanza del Sindaco n.28/2012 (la sanzione è di euro 500);
- è stata sanzionata n 1 persona sorpresa a soddisfare le esigenze fisiologiche fuori dai luoghi consentiti;
- sono state sanzionate n 7 auto per violazione alle norme del codice della strada.
Il monitoraggio da parte della PM continuerà avendo cura di non trascurare nessuna area della zona Stazione.
Molti gli attestati di stima e i complimenti ricevuti dagli agenti da parte dei cittadini residenti nella zona per l'attività di controllo svolta.
Commenti (0)