Guida con patente falsa e tenta di fuggire - denunciato automobilista
Comportamento spericolato, il mattino di alcuni giorni fa, da parte di un automobilsta. Durante un servizio di controllo del territorio, all'intersezione Beato Pellegrino/Citolo da Perugia, gli agenti della PM notavano un veicolo proveniente dal lato di via Bezzecca....Il conducente del veicolo, dopo aver percorso il tratto di corsia bus di via Beato Pellegrino, svoltava a destra, probabilmente per sottrarsi al controllo degli agenti, su via Raggio di Sole in senso contrario a quello stabilito.
Prontamente gli Agenti rincorrevano a piedi l'autovettura, in quanto il veicolo di servizio era parcheggiato sulla laterale opposta e, soprattutto, per evitare più gravi conseguenze, visto il notevole numero di veicoli che percorre abitualmente quell'arteria. Infatti, il veicolo era costretto a rallentare di fronte al sostenuto flusso veicolare che percorreva via Raggio di Sole nel corretto senso di marcia e ciò consentiva agli Agenti di raggiungerlo e di intervenire in modo attivo alla messa in sicurezza della viabilità.
Al successivo controllo di polizia stradale l'autovettura, con targa italiana e di proprietà di persona straniera residente a Firenze, risultava condotta da un cinquantacinquenne di nazionalità georgiana domiciliato anch'esso a Firenze.
L'uomo esibiva un documento di guida, rilasciato dallo Stato della Georgia, sulla cui genuinità sorgevano immediatamente dubbi. Alla verifica, eseguita con idonea strumentazione tecnica, il documento esibito presentava alcune difformità nella stampa per cui il personale operante procedeva penalmente al suo sequestro ed al fermo ammnistrativo del veicolo condotto trasportandolo in depositeria. La persona veniva accompagnata presso il Gabinetto di Fotosegnalamento di via Liberi per essere sottoposta ai rilievi fotodattiloscopici. Al termine dei rilievi nei suoi confronti si procedeva penalmente con il deferimento all'Autorità Giudiziaria per falsità materiale e guida senza patente e quindi veniva rilasciato.
La PM ha costituito da tempo un apposto gruppo di agenti, coordinati dal Comm M.Pegoraro allo scopo di monitorare la genuinità dei documenti esibiti dagli automobilisti, per punire chi guida privo di titolo autorizzatorio o la circolazione di veicoli non idonei, a dispetto di carte di circolazione all'apparenza valide. Nel 2013 sono state individuate alcune decine di patenti non genuine.
Commenti (0)