Controllo autocarri - sanzionato autotrasportatore "insonne"
Padova, 29 Gennaio 2014 - Nel primo mattino di ieri, personale della Squadra Motociclisti della P.M. coordinato dal Comm. Bettella, ha sottoposto a controlli di polizia stradale alcuni autocarri. Da una delle verifiche è emerso che il conducente di uno dei veicoli, un cittadino italiano residente in Puglia, risultava guidare "ininterrottamente" per tutti i 28 giorni oggetto del controllo. Si tratta di un record di pericolosità, se così si può dire, visto che un autista professionale, che guida senza le soste ed il riposo necessari un mezzo pesante, è decisamente un pericolo per la sicurezza stradale e quindi per tutti. Nel caso di specie, risultava che l'autista aveva riposato solo alcune ore per notte, invece delle 11 necessarie e richieste dal codice. Quindi, ai fini del rispetto delle regole, è come se l'autista non avesse mai riposato. All'autista per questo motivo sono state contestate ben 21 sanzioni, una per ogni periodo di insufficiente riposo, per una somma complessiva di € 9.019,00 (con riduzione del 30% pari a 6.316,00 €) e con la decurtazione di 15 punti sulla patente professionale, nella quale peraltro ne rimanevano solo 5 dei 20 assegnati al rilascio, a causa di altri illeciti contestatigli in precedenza.
Il veicolo è stato sottoposto a fermo, mentre al conducente al quale è stato intimato di non riprendere la guida prima delle ore 20.00, è stata "ritirata temporaneamente" la patente sino al completamento del periodo di riposo previsto.
Nel 2013, a causa di insufficiente riposo da parte di autisti professionali, 133 sono stati gli illeciti contestati dalla P.M.
Commenti (0)