Ubriachi al volante - Ritirate 6 patenti
Nella notte del 28 febbraio dalle 22.00 alle 03.00 si è svolto un importante servizio di prevenzione riguardante la sicurezza stradale con particolare attenzione al contrasto alla guida in stato di ebbrezza. La PM, come è noto, è impegnata in questo servizio con continuità, perchè sono, sotto gli occhi di tutti, i pericoli che derivano dalla guida in stato di ebbrezza. Purtroppo, la consapevolezza di questi rischi non è ancora patrimonio degli automobilisti, visti gli esiti del servizio e le pattuglie schierate in diverse zone della città, a presidio del territorio anche dal punto di vista della sicurezza urbana.
Sono stati sottoposti a controllo gli autisti di 88 veicoli, 6 dei quali (5 uomini e una donna) sono risultati positivi al test alcolemico, che ha evidenziato valori superiori ai limiti imposti dalla legge (in due occasioni, visto il valore rilevato, si è proceduto al deferimento all'A.G.). In una sola occasione, il veicolo è stato recuperato con carro attrezzi, mentre negli altri casi era presente almeno una persona ritenuta idonea a condurre il mezzo.
In una circostanza, si è reso necessario sottoporre un automobilista al prelievo di liquidi ematici, visto il forte sospetto della probabile assunzione anche di sostanze stupefacenti da parte della persona. A bordo del veicolo sono stati infatti scoperti circa 10 grammi di marijuana, della cui proprietà si è autoaccusato uno dei passeggeri. Quest'ultimo, appena maggiorenne, è stato accompagnato in Questura ed è stato segnalato al Prefetto ai sensi dell'art 75 del DPR 309/90, che prevede la sospensione della patente fino a un anno. Nel corso del servizio, sono state inoltre comminate 10 sanzioni per cause varie: mancanza di cinture allacciate, mancanza di revisione, transito su corsia bus ecc.
Commenti (0)