Lotta al degrado zona Stazione/Borgomagno
13 marzo – La zona "calda" Stazione/Borgomagno è sempre sotto controllo da parte del personale della Polizia Locale sia per quanto riguarda lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti sia per i controlli di quelle attività commerciali che possono essere fonte di degrado e pericolosità sociale. L'ultimo, in ordine di tempo, si è svolto il 7 marzo, nel pomeriggio, nella zona del Cavalcavia Borgomagno unitamente al Dipartimento Provinciale del Lavoro dove sono state controllate le seguenti attività:
- esercizio commerciale, del settore non alimentare ubicato al civico 12, gestito da titolare di origine nigeriana, dove non sono state rilevate violazioni;
- esercizio commerciale, del settore alimentare e macelleria ubicato al civico 30/32, gestito da titolare di nazionalità rumena dove, effettuando il controllo relativamente all'etichettatura dei prodotti esposti per la vendita (la maggior parte di provenienza rumena), è stato accertato che circa 300 articoli risultavano privi delle indicazioni in lingua italiana. Si è proceduto pertanto all'applicazione di una sanzione pecuniaria pari a euro 3.166 con il conseguente sequestro amministrativo dei prodotti irregolari. Un'ulteriore sanzione di euro 1.032 verrà notificata per la mancata indicazione del prezzo su molti prodotti esposti per la vendita. Nella zona del cavalcaferrovia Borgomagno sono 7 le attività che hanno subito la restrizione dell'orario di chiusura per evitare situazioni di degrado. Al momento del controllo i locali dell'attività ubicata al civico 14/16, risultavano quasi completamente svuotati dai proprietari mentre il limitrofo pubblico esercizio era stato sottoposto a sequestro su disposizione della Questura. Si ricorda, inoltre, che in data 4 marzo, il Comune ha prorogato per altri 6 mesi l'Ordinanza che impone al bar di via Eremitano la chiusura alle ore 19.30 per evitare, anche in questo caso, situazioni di degrado.
Unitamente ai controlli commerciali, nella zona Stazione/Borgomagno la Polizia Locale continua a svolgere anche un controllo serrato nell'ambito del contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti che attirano un'umanità che vive di espedienti e di traffici illeciti allo scopo di ricondurre dette zone in un ambito di vivibilità compatibile con il livello della qualità della vita della Città.
Di seguito il REPORT di tali attività:
da ottobre a dicembre 2013
- gr 30,48 di sostanze stupefacenti sequestrate;
- 22 persone segnalate/denunciate per uso o detenzione di sostanze;
- 28 persone sanzionate con euro 500 ai sensi dell'Ordinanza del Sindaco;
- 3 arresti per spaccio.
da gennaio a febbraio 2014
- gr 131,85 gr di sostanze stupefacenti sequestrate;
- 10 persone segnalate/denunciate per uso o detenzione di sostanze;
- 4 persone sanzionate con euro 500 ai sensi dell'Ordinanza del Sindaco;
- 4 arresti per spaccio di droga.
Il Comando assicura che l'azione di contrasto continuerà, attraverso specifici servizi appiedati, che sono attivi in zona Stazione - con frequenza giornaliera - da circa un anno.
Commenti (0)