Ebbrezza ultimi controlli
Il contrasto alla guida in stato di ebbrezza rappresenta una delle priorità del Comando di Polizia Locale, anche perché gli esiti dei controlli effettuati su strada testimoniano che i conducenti non hanno ancora compreso che l'idoneità psico-fisica di chi si mette alla guida, di qualsiasi mezzo anche la bicicletta, è condizione essenziale per la sicurezza stradale e l'incolumità di tutti. Per contrastare dunque il fenomeno la PL svolge un attento servizio giornaliero, organizzando anche mirati controlli notturni. Queste le risultanze di questi ultimissimi giorni:
- il 7 marzo, un ciclista romeno di anni 47 è caduto da solo in via Cavallotti alle ore 19.00 circa rifiutando le cure mediche; dall'accertamento effettuato lo stesso aveva tasso alcolico da record, pari a 3,40 g/l che ha comportato la denuncia all' Autorità Giudiziaria come previsto dal Codice della Strada;
- il 13 marzo, un'auto si è cappottata senza coinvolgere altri mezzi in cavalcavia Borgomagno alle ore 2.45 del mattino danneggiando le barriere parapedonali; il conducente, italiano di anni 34, aveva un tasso alcolico di quasi 1 g/l. Lo stesso dichiarava agli agenti, come causa dell'incidente: "ricordo di aver inserito la terza marcia e dopo qualche istante volgevo lo sguardo verso la passeggera alla mia dx con l'intento di baciarla".
Anche la notte tra il 14 ed il 15 marzo, secondo una programmazione definita da tempo, ha visto impegnato personale della P.L. con orario 22.00-04.00, in un servizio mirato al contrasto della guida in stato di ebbrezza, con quattro pattuglie dislocate in punti strategici della zona ovest di Padova. Questo il REPORT:
- controllati n. 64 conducenti;
- ritirate 4 patenti a conducenti, tutti maschi italiani, di età compresa tra i 22 e i 57 anni.
Di questi quattro conducenti, 3 avevano il tasso alcolemico compreso tra 0,51 e 0,8 g/l, , mentre il quarto, di anni 22 guidava con un tasso alcolemico di 1,12 g/l. Per tornare a casa, con i quattro amici anche loro non del tutto sobri, il ragazzo ha douvuto chiamare alle ore 02.00 i genitori che sono arrivati in auto dal vicentino.
Per finire la PL ha rilevato, alle ore 4.00 del 15 marzo in via Tommaseo, un incidente con uscita di strada di un'auto che ha danneggiato per una decina di metri le barriere parapedoni. Il tasso alcolemico del conducente, italiano di anni 39, risultava essere di 1,74 g/l. E' utile ricordare che la guida in stato di ebbrezza comporta, tra l'altro, sanzioni pecuniarie, il ritiro della patente e la denuncia alla Autorità Giudiziaria se il tasso alcolico supera 0,80 gr.L/sangue.
Alla data del 28 febbraio, la PL ha ritirato 47 patenti per guida in stato di ebbrezza.
Commenti (0)