Controllo accessi zona pedonale
L'accesso alle Aree Pedonali del centro storico è consentito solo ai veicoli espressamente autorizzati dal Settore Mobilità. In un contesto particolare per la presenza di un tessuto storico-artistico di grande valore, mèta obbligata dei padovani e dei moltissimi turisti che giungono in città, i controlli svolti dalla PM sono accurati e frequenti.
L'attenzione è indispensabile anche per evitare episodi come quello dello scorso settembre quando un mezzo, non autorizzato, a seguito di una maldestra manovra ha abbattuto la statua della Gatta in vicolo sant'Andrea.
Il servizio, svolto dalla PM impiegando personale in divisa e in borghese, nell'ultimo bimestre ha consentito di individuare 43 veicoli irregolarmente presenti all'interno delle aree pedonali su un totale di 195 veicoli controllati.
Dal novembre 2013 e fino a fine marzo 2014 sono 503 i veicoli controllati e di essi circa il 25% sono risultati irregolari e quindi sanzionati (125 veicoli).
Il servizio della PM continuerà con lo scopo di contribuire a garantire la migliore fruibilità da parte di tutti di un'area pedonale molto delicata come è il centro cittadino. Del pari, per comprendere ogni esigenza dei commercianti di quell'area, sta per partire un questionario da somministare ai circa 800 commercianti del centro cittadino per avere suggerimenti/proposte per migliorare il loro sistema di approvigionamento merci, nella speranza che ciò contribuisca a rallentare almeno una parte degli ingressi non autorizzati di mezzi nell'area pedonale.
Commenti (0)