Guida sotto effetto di stupefacenti, 5 patenti ritirate
Cinque patenti ritirate per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e sette persone individuate alla guida di veicoli con patente sospesa. E' il bilancio della Polizia Locale dei primi tre mesi dell'anno, a seguito di controlli mirati al contrasto all'uso di droghe al fine della tutela dei cittadini e della sicurezza della circolazione stradale.
Ecco alcuni recenti episodi:
- venerdì 28 marzo, una pattuglia della PL, in servizio di controllo nel Quartiere 2 Arcella in Pontevigodarzere, ha fermato un veicolo Lancia Delta con a bordo quattro giovani appena ventenni, due italiani e due del nord Africa. Al momento del controllo gli agenti notavano un movimento brusco e repentino di uno dei passeggeri seduto sul sedile posteriore che inizialmente era stato visto fumare. Questo comportamento attirava l'attenzione degli agenti che facevano scendere i quattro ragazzi che venivano identificati mentre l'auto veniva ispezionata. All'interno della stessa veniva rinvenuta una sigaretta artigianale, parzialmente già fumata, ed un altro frammento non ancora utilizzato della medesima sostanza che dopo le analisi risultata essere "marijuana". Sia il conducente che il passeggero, entrambi italiani residenti fuori città, sono stati segnalati alla Prefettura di Padova per le violazioni previste dalla normativa sugli stupefacenti che prevede anche la sospensione della patente fino ad un anno mentre la sostanza stupefacente rinvenuta veniva posta sotto sequestro. Inoltre il conducente, diciannovenne neopatentato, veniva sanzionato per aver guidato un veicolo con potenza superiore a quella consentita, gli veniva ritirata la patente di guida per un periodo di sospensione fino ad un massimo di 8 mesi.
- giovedi 10 aprile, una pattuglia della PL in servizio di controllo stradale sempre nel Quartiere 2 in via dell'Arzere, ha controllato un veicolo Nissan, con a bordo il conducente italiano ed un passeggero nigeriano seduto a fianco. L'italiano al volante, di anni 35, non era in grado di esibire la patente di guida, perché sospesa a tempo indeterminato nel maggio del 2010; inizialmente, dichiarava delle false generalità tentando inoltre di occultare due siringhe sotto le auto in sosta nelle vicinanze. Alla fine ammetteva di essere assuntore di sostanze stupefacenti, anche perchè appariva in stato di forte alterazione psico-fisica, ma si rifiutava di essere accompagnato in ospedale per l'esame dei liquidi biologici. Il passeggero nigeriano, di anni 45, privo di documenti e senza fissa dimora, veniva condotto in via Liberi per essere sottoposto a fotosegnalamento. Il conducente veniva denunciato all'Autorità Giudiziaria, per aver fornito false generalità e per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (per il Codice della Strada il rifiuto a sottoporsi agli esami equivale all'accertamento dell'assunzione di sostanze); inoltre veniva inviata una segnalazione al Prefetto, che irrogherà una sanzione pecuniaria in relazione alla guida con patente sospesa; il veicolo veniva sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi in relazione alla guida con patente sospesa e per 1 mese per incauto affidamento del mezzo da parte del proprietario a persona con patente sospesa.
Commenti (0)