Giardini Arena e Stazione - Presidio "nonni-vigile"
Il Comune di Padova ha istituito da alcune settimane uno spazio aggregativo-informativo e di promozione presso i GIARDINI DELL'ARENA, lato corso Garibaldi. Scopo dell'iniziativa è di aumentare il presidio di quel territorio in modo da sottrarre spazio alle attività illecite che in passato trovavano credito in quell'ambito. Lo spazio è utilizzato - come si vede dalle foto - da Associazioni, Servizi culturali e sportivi del Comune per presentare le attività e fare promozione. Anche la PM partecipa a questa iniziativa con la presenza, una volta alla settimana, di una pattuglia di Agenti che illustrano ai cittadini i servizi profusi dalla PM. L'iniziativa ha già dato i frutti sperati essendo praticamente scomparsi dalla zona, anche grazie ai tre nonni vigile che sono incaricati della vigilanza dell'area verde, quelle persone che verosimilmente cercavano di alimentare il mercato delle bici di dubbia provenienza.
Inoltre, da alcuni mesi, è attivo in piazzale STAZIONE un punto informazione rivolto ai cittadini e gestito attraverso i c.d. "nonni vigile", il cui referente, Comm R. Comunian, ne coordina le attività. Nel solo periodo intercorso tra il 16 febbraio e il 31 marzo u.s., sono stati fornite ai cittadini:
- 1090 informazioni su vie, piazze e località turistiche;
- 448 informazioni su mezzi pubblici per raggiungere unità ospedaliere;
- 763 informazioni relative a servizi Società SITA;
- 3894 informazioni relative a orari e percorsi mezzi APS;
- 268 informazioni su partenze mezzi sostitutivi Trenitali;
- 271 mappe "centro città" consegnate;
- 442 altre informazioni (hotel, tribunale, servizi sindacali, parcheggi;
- 3 oggetti rinvenuti.
La presenza costante dei nonni vigile ha consentito anche di prevenire il parcheggio selvaggio di velocipedi al di fuori degli appositi spazi.
Commenti (0)