Chiama la Polizia locale con Whats App

autobusspiccE' attivo dal 14 maggio 2014 il servizio "chiama la Polizia locale con Whats App". Per utilizzare il servizio serve inviare alla P.L. un messaggio, con eventuale foto, al n. 3349568579. Il servizio è finalizzato al contrasto al degrado urbano ed a segnalare criticità e inconvenienti alla circolazione in Padova. I cittadini dimostrano di gradire moltissimo questo servizio della P.L. così che lo utilizzano "alla grande", come si suol dire. I cittadini collaborano quindi sempre più con la P.L. e la tecnologia li aiuta; basta scattare una foto con il cellulare e inviarla al numero ormai conosciuto e la Centrale Operativa invia - se urgente - personale per le immediate verifiche oppure inoltra la segnalazione al Reparto di competenza che programma l'intervento. Come si vede dalla foto allegata, un cittadino dalla finestra di casa ha allertato, qualche giorno fa, la C.O. per informare che un autobus turistico tedesco si era avventurato in via Gabelli, rimanendo prigioniero. E' stato liberato con l'aiuto degli agenti e di un carro gru dell'APS che ha dovuto spostare un'auto peraltro in sosta regolare. Cosa segnalano i cittadini? Principalmente situazioni di degrado. Come la segnalazione che indica uno spazio invalidi, sito nei pressi della scuola primaria Lambruschini in via Montà 58, completamente occupato da cartoni e immondizie varie lasciate all'esterno dei cassonetti. Come la segnalazione che riguarda le aree incolte private dove le erbacce portano insetti e cattivi odori. E ancora le segnalazioni hanno indicato: - il punto preciso dove uno sbandato aveva nascosto sostanza stupefacente, - soste irregolari per es. sopra le piste ciclabili, - un veicolo abbandonato. Curiosità ha destato il fatto che via Wahts App una zelante signora romena si è premurata di segnalare la sua nuova residenza per essere sicura di ricevere puntualmente le contravvenzioni... Sono numerose le segnalazioni di persone residenti in altri Comuni che segnalano problemi fuori città, dimenticandosi che la competenza territoriale impedisce a Padova di risolverli, ma non di informare - come viene fatto - gli Enti di riferimento. In circa una decina di giorni le segnalazioni alla C.O. via Wahts App sono state 83. Molto gradita si è rivelata anche l'attivazione da fine novembre 2013 del sito www.polizialocalepadova.it, dove si possono leggere i report delle attività della P.L. e dove il cittadino può trovare risposta ai quesiti vari e ogni informazione utile per le sue esigenze. Ad oggi i visitatori del sito sono stati quasi 18.000.

Condividi questo articolo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Commenti (0)

Cancel or

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.