Attività di contrasto allo spaccio
Importante attività nel fine settimana a cura della Polizia Locale, nell'ambito del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. In data 21 maggio, nell'ambito di un servizio serale/notturno nelle piazze, è stato fermato un uomo extra comunitario (di origine marocchina) che proponeva ai passanti sostanza stupefacente. Durante l'operazione gli agenti notavano, inoltre, che lo stesso aveva occultato un involucro di carta sugli scalini del Palazzo della Ragione lato via Fiume; l'involucro, recuperato dagli agenti, risultava contenere marijuana. L'uomo veniva fermato ed accompagnato in via Liberi per essere sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici. Durante l'accompagnamento, l'individuo manifestava violenta ostilità nei confronti del personale e una volta giunto in via Liberi lo stesso iniziava a manifestare violenti dolori addominali, così che si rendeva necessario il suo trasporto al pronto soccorso con il 118; qui si accertava che il soggetto aveva avuto altri 3 ricoveri a seguito di ingestione di corpi estranei. Gli accertamenti medici eseguiti, comunque, davano esito negativo. Gli agenti hanno proceduto al deferimento dell'uomo all'Autorità Giudiziaria per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, ex art. 337 C.P. e per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente - gr. 0,30 cocaina - ex art. 73/5 D.P.R. 309/90. Con l'occasione al soggetto è stato notificato un Decreto di espulsione ex art. 14/5 bis Dlgs. 286/98 emesso a suo tempo dalla Questura di Verona.
Un altro intervento è stato effettuato in data 23 maggio; gli agenti della Polizia Locale, in borghese, notavano in Piazza De Gasperi una persona del nord Africa che avvicinava alcuni tossicodipendenti. Il soggetto veniva pedinato e colto mentre consegnava un involucro - che estraeva dalla bocca, contenente polvere di colore marrone - ad un italiano. Il nord africano veniva tratto in arresto per spaccio e portato presso gli uffici di via Liberi, dove veniva fotosegnalato; a seguito della perquisizione veniva trovato in tasca al soggetto - tale Aouida Jaouher nato il 7.7.1984 in Tunisia, in Italia senza fissa dimora (nella foto) - la somma di euro 390,20 e un cellulare di marca. L'acquirente, che veniva identificato per un italiano di anni 35 residente fuori Città, è stato segnalato al Prefetto della sua Provincia ai sensi del D.P.R. 309 che avrà la facoltà di sospendergli la patente fino a mesi 12. La sostanza sequestrata all'Aouida è stata pari a gr 0,95 di eroina; lo stesso, processato il 24 maggio, è stato condannato a mesi 4 di reclusione e a 900 euro di multa.
Infine si segnala che dall'inizio dell'anno ad oggi sono state 18 le segnalazioni inoltrate al Prefetto dalla Polizia Locale per aver individuato - nell'area Stazione - altrettante persone in possesso di sostanze per uso personale; il Prefetto, come è noto, ha la facoltà di sospendere la patente di guida del consumatore fino a 12 mesi.
Commenti (0)