P.L. e Ispett. Lavoro - Controlli Att. Commerciali
Alcuni giorni fa si è svolto un controllo, degli agenti della Polizia Locale, nei confronti del pubblico esercizio denominato “Bar 900”, gestito da cittadini cinesi, sito in via Guido Reni 35/37. All'interno dei locali sono stati identificati 4 cittadini rumeni e 2 cittadini cinesi che sono risultati regolari come posizione nel territorio italiano; l’unità cinofila, impiegata nel servizio, non ha segnalato o individuato, dopo apposita ricognizione, alcuna presenza di persona sospetta o luogo di occultamento di sostante stupefacenti.
Con attenzione al profilo amministrativo si è rilevato:
una difformità sul numero degli apparecchi elettromeccanici da gioco presenti in numero superiore a quello dichiarato (sanzione prevista euro 250 da irrogare previa diffida);
- la mancanza della prescritta tabella degli ingredienti dei prodotti di pasticceria posti in vendita e conseguente etichettura di sicurezza ex dlgs 109/92 (sanzione prevista euro 1.666).
Continuano anche i controlli della Polizia Locale nei confronti delle ditte che svolgono commercio in Padova su area pubblica, con riguardo alla regolare posizione delle persone impiegate come lavoratori subordinati. L'attenzione è rivolta alle ditte straniere per il timore che possano impiegare mano d'opera non regolarmente assunta e in violazione delle norme sulla immigrazione. L'esito dei controlli effettuati nelle ultime settimane, congiuntamente all'Ispettorato del Lavoro, ha dato ragione alla PL. Sono stati effettuati quattro servizi congiunti nei seguenti giorni: il 28.03.2014 in Piazza delle Erbe, l'11.04.2014 in Prato della Valle, il 9.5.2014 in Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe ed il 27.05.2014 ancora in Piazza delle Erbe, dei Frutti e dei Signori. Durante questi servizi sono state verificate le posizioni di 14 lavoratori accertando 8 posizioni irregolari sul piano lavorativo con 6 illeciti amministrativi e 2 illeciti penali; sono stati 8 gli stranieri fotosegnalati per violazioni al T.U. sull'immigrazione. L'esito dei controlli rappresenta per la PL una fonte di preoccupazione, perchè è estremamente indicativo di un pericoloso approccio alla questione "regolarità occupazionale" da parte di più di un operatore straniero. Il Comando di PL assicura comunque che la vigilanza continuerà a svolgersi anche in futuro.
Commenti (0)