Raccordo Anulare Padova
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 18 Febbraio 2014 09:35
- Visite: 12087
Il Grande Raccordo Anulare di Padova è lungo più di 40 km e dispone di 21 uscite, nel territorio del comune di Padova ed è completato dal prolungamento (a nord-ovest) di Limena ed è integrato dalla SR 308 del Santo per Castelfranco Veneto.
I gestori in base ai tratti sono: Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Veneto Strade, Comune di Padova, Autostrade per l'Italia. Le uscite del raccordo sono numerate, è denominato e classificato tecnicamente diversamente a seconda dei tratti.
Si suddivide in:
Tangenziale Ovest, compresa tra le uscite 1 e 6. La prima uscita si trova in via Po nei pressi dello stadio Euganeo; poi la strada prosegue parallela alla città di Padova, passando per l'aeroporto, fino ad arrivare alla zona sud della città. Tutta la tangenziale è a due carreggiate e dispone di 2 corsie di marcia più quella di emergenza per senso di marcia. Prosegue a nord, senza soluzione di continuità, come SP 47 Tangenziale di Limena e a sud come tangenziale Sud. Attualmente questo tratto di tangenziale è dato in gestione a Veneto Strade.
Tangenziale Sud, compresa tra le uscite 7 e 9 è la più corta di tutto il sistema di tangenziali, infatti collega la zona sud della città con la tangenziale Ovest di Padova e la tangenziale Est di Padova e con l'innesto per l'autostrada A13. È classificata per un tratto come strada extraurbana secondaria, anche se a carreggiate separate, con la numerazione strada regionale 47 e con la denominazione corso Boston, per il rimanente tratto come autostrada con la numerazione A13. Il tratto classificato come SR 47 è gestito da Veneto Strade. L'altro è gestito da Autostrade per l'Italia.
Tangenziale Est, compresa tra le uscite 10 e 18, corre in territorio comunale (a parte due brevi tratti di sconfinamento nei comuni di Albignasego e Ponte San Nicolò), e collega la zona sud della città alla zona est. È lunga circa 12 km ed è classificata come strada extraurbana secondaria, anche se a carreggiate separate, per la maggior parte del percorso e denominata come corso I maggio, corso Esperanto, corso Kennedy, corso Argentina e corso Irlanda. Dall'uscita 17 in direzione nord è classificata come strada extraurbana principale e numerata come SR 308. Il tratto classificato come SR 308 è gestito da Veneto Strade, il resto è gestito dal Comune.
Tangenziale Nord, compresa tra le uscite 19 e 21, inizia presso Busa di Vigonza. Le uscite sono per la tangenziale est e la SR 308 (ex SS 307) per Castelfranco Veneto e per Pontevigodarzere e la SR 307 (ex SS 307 var). La tratta è stata data in gestione all'Autostrada Brescia-Padova.
A differenza della maggior parte delle tangenziali italiane, il GRAP corre in una sede completamente separata dalle circostanti tratte autostradali (A4 e A13), né fa parte della rete autostradale, pur avendo caratteristiche di superstrada.