Giornata Internazionale contro la violenza di genere
Ricorre il 25 novembre la giornata internazionale contro la violenza di genere.
La PM intende ricordare questa giornata segnalando l'impegno quotidiano su questo fronte, espresso in particolare dal lavoro di un gruppo di Agenti e da un Ufficiale del Reparto di Polizia Giudiziaria della PM di via Liberi. Di recente, inoltre, la Polizia Locale di Padova ha organizzato anche un apposito intervento formativo coinvolgendo oltre 50 Agenti di PM- allo scopo di fornire sufficienti elementi per acquisire la sensibilità necessaria per intercettare, durante il servizio, queste situazioni di bisogno.
Spesso la violenza di genere si traduce in comportamenti pregiudizievoli se non di aperto maltrattamento o di violenza contro la donna. L'impegno della PM è forte su questo fronte e viene riconosciuto anche dai cittadini che si rivolgono ai nostri uffici per chiedere aiuto. Di seguito presentiamo una sintesi delle attività svolte nel 2013. In diversi casi è molto forte la collaborazione con i Servizi Sociali del Comune per l'accoglienza della donna che spesso deve essere inserita in contesti protetti e comunque più adeguati, perchè è sempre forte la minaccia di ritorsioni cui si espone chi denuncia.
Per quanto riguarda l'attività svolta il dato, che per primo colpisce, riguarda le modalità di contatto:
- se la vittima delle violenze è una donna italiana il contatto per interposte persone è residuale, si ha memoria solo di 3 situazioni: nella quasi totalità dei casi si presenta in prima persona e direttamente nei nostri uffici (60%) o al più si è già rivolta sempre in prima persona al Centro
- se la vittima di violenze è una donna straniera è molto minore il contatto diretto e in prima persona nei nostri uffici (20%); gli invii in genere sono su segnalazione di altri uffici comunali o del Centro Antiviolenza (50%) o di colleghi in divisa (5%) mentre una percentuale importante è data dalle segnalazioni ad opera di amiche o parenti o colleghe di lavoro (20% circa), circostanza praticamente inesistente con le donne italiane.
In entrambe le situazioni, forse un po' più frequente con le donne straniere, capita che giungano direttamente negli uffici di via Liberi con una sorta di "passaparola" grazie a chi in precedenza aveva già segnalato la propria situazione di violenza. Come capita non di rado nelle storie di violenza di genere, le vittime sono in gran parte donne extracomunitarie, che trovano però la forza di denunciare il colpevole. Gli stranieri provengono dal nord e dal centro Africa e dall'est Europa. Queste donne nel nostro paese trovano motivo di emancipazione e rifiutano rapporti basati sulla prevalenza e/o prevaricazione di un sesso sull'altro.
- Prec
- Succ >>
Commenti (1)