Squadra Centrale Operativa
CONTATTA LA CENTRALE OPERATIVA
La Centrale Operativa della Polizia Locale di Padova è raggiungibile
- per emergenze al numero 0498205100
- per informazioni e segnalazioni al numero 0498205100
- e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assicura la copertura 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, usufruendo di strumentazioni tecniche all'avanguardia.
La Sala Operativa ospita 4 postazioni completamente autonome e ognuna in grado di gestire, attraverso i quattro terminali a disposizione, ogni richiesta di intervento, sia esso ordinario o straordinario, e di monitorare il territorio attraverso le circa 900 telecamere del circuito di videosorveglianza.
Ogni operatore risponde alle chiamate di emergenza, inviando immediatamente sul posto le pattuglie disponibili individuandole anche attraverso il segnale GPS inviato da ogni apparato radio che consente di determinare la posizione esatta sul territorio comunale.
Opera in costante sinergia e collegamento diretto con le altre Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e del personale di soccorso del 118.
Riceve le segnalazioni, le richieste di intervento, annota i guasti alle infrastrutture, alla segnaletica stradale o agli impianti semaforici attivando altri uffici comunali competenti o altre Aziende Municipalizzate.
Fornisce, in contatto con gli uffici comunali coinvolti, pareri e autorizzazioni per competizioni sportive, concerti, manifestazioni predisponendo i relativi piani di intervento.
E' inoltre deputato al rilascio di autorizzazioni alla circolazione in deroga ai provvedimenti di limitazione temporanea alla circolazione veicolare (targhe alterne, domeniche ecologiche, ecc)
Attiva la Sala C.O.C. (Centro Operativo Comune), in presenza di particolari calamità quali Emergenza Neve, Alluvioni, Terremoti, situazioni che esigono intervento congiunto di Protezione Civile, Polizia Municipale Vigili del Fuoco in costante contatto con l'Ufficio territoriale di Governo (Prefettura).