Il Reparto Territoriale ha come zona di competenza il centro storico (quartiere 1) e le circoscrizioni 2 3 4 5 6.
È suddiviso in tre Squadre:
Squadra Zona Centro: si occupa di tutte le problematiche legate al centro storico: viabilità, Z.T.L., area pedonale, mercati, manifestazioni, etc.
Squadra Zona Nord: si occupa del controllo e della sicurezza della zona stazione e dei quartieri 2 e 6, attraverso un servizio mirato di controllo del territorio che ha come obiettivo il presidio della zona con servizi preventivi, di controllo e repressione in materia di circolazione stradale, etc, informazioni e l'identificazione di eventuali persone sospette, nonché l'intervento ove necessario.
Squadra Zona Sud: si occupa dei quartieri 3, 4 e 5, attraverso il controllo mirato del territorio ed anche attraverso i controlli al Codice della Strada.
Il personale del Reparto Territoriale effettua il così detto "Servizio di prossimità", che connesso alle attività di polizia, esprime un nuovo modo di pensare ed interpretare il ruolo dell'agente al servizio della collettività, pronto a prevedere ed anticipare le concrete esigenze di sicurezza e di legalità, cioè la vicinanza ai cittadini ed alle loro problematiche. Segue le procedure relative alla rimozione, al recupero e alla restituzione dei velocipedi. Gestisce la procedura relativa ai veicoli in stato di abbandono.