Anche per l'anno scolasctico 2014/2015 il Corpo di Polizia Locale di Padova offre la propria disponibilità ad effettuare interventi di Educazione Stradale e di Educazione alla legalità presso tutte le scuole cittadine a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia e fino all'ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado. Gli operatori della Polizia Locale, quali "esperti della materia", affiancano i docenti scolastici offrendo la loro competenza, così come previsto dall'articolo 230 del Codice della Strada, per trasmettere agli studenti l'abitudine al rispetto delle regole, atteggiamento essenziale per garantire la sicurezza, la vivibilità e la civile convivenza nella nostra città.
I progetti proposti per l'anno scolastico 2014/2015 sono i seguenti:
SCUOLA DELL'INFANZIA
Il personale della Polizia Locale coinvolge i bambini dell'ultimo anno (pre-scolare) sulla figura e sulle funzioni dell'Agente di Polizia Locale e spiega il valore delle regole espresse con i segnali stradali analizzandone forme e colori. Sono previsti 2 (o 3, per chi ne faccia richiesta) incontri della durata di 2 ore ciascuno suddivisi come segue:
1) spiegazione teorica in classe;
2) possibile uscita sull'area prossima alla scuola allo scopo di concretizzare quanto spiegato in teoria;
3) possibile allestimento all'interno della scuola di un percorso con segnaletica stradale per prendere confidenza, in una zona protetta, con l'ambiente stradale.
(LINK a SCHEDA DI ADESIONE SCUOLE DELL'INFANZIA)
SCUOLA PRIMARIA
Il personale della Polizia Locale effettua interventi in classe sul ruolo dell'utente della strada come pedone, come passeggero di veicoli e come ciclista. Le classi quinte vengono invitate presso la sede del Comando dove hanno modo di constatare personalmente l'attività della Polizia Locale. Sono previsti 2 (o 3, per chi ne faccia richiesta) incontri della durata di 2 ore ciascuno sui temi relativi alla sciurezza stradale.
(LINK a SCHEDE DI ADESIONE SCUOLE PRIMARIE)
Per la sola classe prima della SCUOLA PRIMARIA
"Con...FIDO nelle regole del Codice della Strada". È un'esperienza che consente di conoscere le prime regole sul trasporto di animali domestici, le nuove disposizioni sul comportamento da tenersi in caso di animali feriti negli incidenti stradali, nonché il corretto rapporto tra l'uomo e gli animali nel rispetto degli stessi e dell'ambiente in cui vivono. I bambini entrano in contatto con gli animali messi a disposizione dalla struttura sanitaria di Selvazzano Dentro (canile) e sotto il diretto controllo del medico veterinario. Le unità cinofile della Polizia Locale illustrano le regole del Codice della Strada ed effettuano una breve dimostrazione della loro specialità.
Questo progetto si sviluppa in un'uscita della durata di tre ore (9.00-12.00).
Per le sole classi terza, quarta e quinta della SCUOLA PRIMARIA
"SICURAMENTE... IN PISTA". L'attività si svolge in un pistodromo, che ricrea l'ambiente stradale con la relativa segnaletica verticale/orizzontale, con attraversamenti pedonali, incrocio, intersezione semaforizzata, piste ciclabili e rotatorie, e consente di applicare materialmente la normativa del Codice della Strada precedentemente appresa in aula. L'incontro ha luogo presso gli spazi appositamente predisposti all'interno delle strutture del centro "Civitas Vitae" di via Toblino dell'Opera Immacolata Concezione. Questo progetto si sviluppa in un'uscita della durata di tre ore (9.00-12.00)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Gli interventi presso le Scuole Secondarie di primo grado sviluppano tematiche imperniate sull'uso corretto della bicicletta e del ciclomotore, attraverso la conoscenza della segnaletica stradale, le norme di comportamento e dell'uso dei dispositivi di sicurezza. Sono previsti interventi in classe, della durata di 2 ore, durante i quali vengono trattati i seguenti argomenti:
classe I: la strada; analisi della rete viaria del proprio quartiere-rione; la bicicletta; il passeggero; il problema dell'inquinamento connesso alla circolazione.
classe II: le norme di comportamento in generale di: pedone, ciclista, ciclomotorista; il ciclomotore; l'incidente stradale.
classe III: l'utente della strada: pedone, ciclista, ciclomotorista, motociclista, automobilista; stato psico-fisico di conducente di veicolo; l'incidente stradale; responsabilità civili e penali.
(LINK a SCHEDA DI ADESIONE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO)
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Interventi in classe
Gli interventi presso le Scuole Secondarie di Secondo grado sviluppano tematiche basate sull'uso corretto del ciclomotore, del motociclo e dell'automobile dando particolare rilievo alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di sostanza psicotrope, agli incidenti stradali e alle responsabilità civili e penali. È previsto 1 (o 2, per chi ne faccia richiesta) incontro della durata di 2 ore, durante il quale vengono trattati i seguenti argomenti: il ciclomotore, il motociclo, l'automobile, l'incidente, la guida in stato di ebbrezza (alcolica e sotto l'effetto di sostanze psicotrope), le responsabilità civili e penali.
LINK a SCHEDA DI ADESIONE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO E SIMULATORI)
Simulatori di guida per ciclomotori e autoveicoli
Il progetto offre la possibilità di fare esperienza alla guida di ciclomotore con l'uso di due simulatori di guida "Riding Trainer" della Honda messi a disposizione dall'Unità di "Progetto Giovani" e gestiti direttamente da personale della Polizia Locale.
Due simulatori di guida su autoveicoli, acquistati con il contributo della Fondazione Antonveneta, offrono agli studenti un approccio alle differenti situazioni di guida: guida in ambiente urbano ed extraurbano, guida in stato di ebbrezza e in altre situazioni di emergenza, quali le condizioni meteorologiche avverse.
A questi progetti è possibile aderire, sia in orario scolastico che extra-scolastico, tenendo conto dei tempi che ogni prova di simulazione comporta e che si aggirano mediamente in 15 minuti per studente.
Spettacolo "Dalla parte della legalità"
Lezione sulla legalità in parole, immagini e musica per giovani adolescenti. Lo scopo di questa lezione non è quello di impartire nozioni teoriche, ma di far fare ai ragazzi un'esperienza che possa rimanere nella loro memoria, oltre che dare lo spunto agli insegnanti di affrontare in maniera più approfondita in classe i temi storico-politici proposti. Partendo da una lettura personale di alcuni eventi della storia recente italiana, la lezione musicata permette di cogliere l'importanza del valore universale della legalità e del rispetto delle regole.
(LINK a SCHEDA DI ADESIONE A SPETTACOLO "DALLA PARTE DELLA LEGALITA'")