Coro PieMme - Parole In Musica
Il "Coro PieMme – Parole in Musica" nasce nel gennaio del 2004 da un gruppo di appartenenti al corpo di Polizia Municipale di Padova in occasione di alcune cerimonie istituzionali della Polizia Locale, iniziando prima con incontri saltuari, passando poi ad una struttura più definita e ad un regolare impegno nel canto.
Attualmente il coro, a voci miste, è composto da una quarantina di elementi provenienti anche da altre realtà ed è accompagnato da strumentisti. Il coro si impegna costantemente nello studio della vocalità, in modo da poter eseguire gli stessi brani, laddove possibile, anche senza il supporto musicale.
Il repertorio, quindi, non si basa su uno specifico genere musicale, ma sceglie di interpretare tutti quei brani che siano in grado di suscitare emozioni nel cantarli. Vi sono quindi brani a cappella (per soli voci), ma anche brani con arrangiamenti musicali di vario tipo, con una continua ricerca per spaziare tra le varie forme di canto corale. Nel 2010 è stato realizzato il primo C.D.
Fin dalle sue origini, il Coro è diretto da Mariarosa Fidora
APPROFONDIMENTI: www.coropiemme.it