Come posso fare per?
Richiesta risarcimento danni
Per Informazioni sulla procedura e sui contenuti dell'istanza prosegui nella lettura di questa pagina (link a padovanet.it)
Contravvenzioni - Come posso contestare una multa?
- Al Prefetto, producendo o inviando la richiesta entro 60 giorni al Comando Polizia Municipale o direttamente alla Prefettura con raccomandata A/R
- Al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla contestazione o notifica anche in questo caso depositando direttamente o inviando con raccomandata A/R
Nel ricorso, oltre alle generalità complete personali vanno indicati anche gli estremi dell'atto cui ci si oppone, allegando se presenti tutti i documenti ritenuti idonei a sostenere la propria richiesta. Si rinvia per approfondimenti alla relativa pagina presente in questo sito
Contravvenzioni - Posso richiedere il rimborso se ho pagato di più?
Nel caso fosse stata erroneamente pagata più volte la stessa contravvenzione, il proprietario del veicolo può fare richiesta di rimborso della somma versata in eccesso, allegando idonea documentazione attestante i versamenti.
Contravvenzioni - Ho pagato una multa versando meno del dovuto. Posso integrare la somma mancante?
Nel caso sia stato versato un importo inferiore a quello riportato sul verbale o sia stato effettuato il pagamento oltre i termini di legge, è consentita l’integrazione della somma mancante. Il corretto importo, da versare a saldo, potrà essere richiesto rivolgendosi al Comando Polizia Locale - Reparto Procedure Sanzionatorie - usufruendo dei servizi di Call Center o Front Office. Diversamente, la somma versata sarà trattenuta a titolo di acconto fino all’iscrizione a ruolo e si procederà al recupero dell’importo mancante mediante la procedura esecutiva prevista dagli Artt. 203/3 C. e 206 del C.d.S., con le maggiorazioni previste dall’Art. 27 della Legge 689/81.
Contravvenzioni - Posso vedere la foto del veicolo entrato in ZTL?
Commercio - Cosa devo fare per esporre materiale pubblicitario o installare una insegna al negozio?
La richiesta di autorizzazione per esporre materiale pubblicitario è presentata al Settore Tributi del Comune di Padova che la rilascia entro 90 giorni previo acquisizione di parere della Polizia Municipale e del Settore Arredo Urbano. In particolare la Polizia Municipale verifica, con apposito sopralluogo, la conformità della richiesta all'art. 23 del Codice della Strada Dlgs 30.04.1992 nr. 285, al Regolamento del Codice della Strada D.P.R. 16.12.1992 nr. 495 e al Regolamento Comunale sulla Pubblicità ed Affissioni, quest'ultimo detta norme specifiche per i centri abitati, esprime infine parere favorevole o motivatamente contrario all'accoglimento della richiesta. La Polizia Municipale esercita inoltre la vigilanza sulla regolarità di tutto il materiale pubblicitario esistente effettuando controlli d'iniziativa o su segnazione dei competenti uffici comunali e del concessionario del servizio APS PUBBLICITA'.
Degrado - Come posso fare per segnalare un veicolo abbandonato/rubato?
Degrado - Come posso fare per segnalare un'area o giardino di abitazione abbandonato?
In caso di area verde, pubblica o privata, che versa in stato di abbandono, le segnalazioni, devono essere inviate:
- telefonicamente alla Centrale Operativa al numero 049/8205101
- per iscritto all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 0498205105
- consegnando istanze scritte al Front-Office della P.L. sito in via Gozzi 32, con orari dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00, il giovedì dalle ore 8,00 alle 14,00
- via posta ordinaria alla Polizia Locale Padova, via Gozzi 32, 35131 Padova
Si rammenta che le segnalazioni devono contenere le proprie generalità nonchè ogni riferimento utile all'esatta individuazione dell'area segnalata.
Disabili - Dinnanzi un cartello per il parcheggio dei disabili con indicati degli orari, come mi devo comportare?
Patente - Da qualche giorno ho il foglio rosa della patente AM (ex patentino). Come si individuano i “luoghi poco frequentati” dove posso andare ad esercitarmi? Inoltre che tipo di veicoli posso guidare con questa patente?
- ciclomotori a 2 ruote (cat. L1e ciclomotori), velocità max 45 km/h e fino a 50 cc. Fino a 4kW per motori elettrici.
- veicoli a 3 ruote (cat. L2e es. apecar 50), velocità max 45 km/h e fino a 50 cc. Fino a 4 kW per motori elettrici.
- quadricicli leggeri (cat. L6e minicar), la cui massa a vuoto è inferiore o uguale a 350 kg (cat. L6e) esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima è inferiore o uguale a 45 km/h e fino a 50 cc per i motori ad accensione comandata. Inferiore o uguale a 4 kw per gli altri motori a combustione interna e per i motori elettrici.
Per approfondimenti consulta questa pagina
Patente - Cosa devo fare per sapere quanti punti ho sulla patente?
Animali - Cosa devo fare se trovo un cane abbandonato?
- il proprio nome,
- recapito telefonico,
- indirizzo completo di dove si trova il cane.
Ambiente - Nella proprietà del mio vicino c'è una vecchia costruzione con lastre di "eternit"sul tetto, come devo fare per segnalarlo?
- il proprio nome,
- indirizzo,
- eventuale recapito telefonico, 4) ogni informazione necessaria per un'esatta individuazione del luogo dove si trova l'"eternit" (indirizzo, numero civico ecc)
Ambiente - Devo abbattere un albero nella mia proprietà, come devo comportarmi?
In tutti gli altri casi il taglio ovvero la potatura o capitozzatura, è consentito solo previa autorizzazione del Settore Verde Parchi Giardino e Arredo Urbano. L'autorizzazione può essere richiesta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero compilare l'apposito modulo disponibile sul sito www.padovanet.it
Disabili - Sono in possesso del contrassegno disabili, se parcheggio sulle strisce blu devo pagare?
Varie - E' permesso l'utilizzo delle lanterne cinesi nel Comune di Padova?
Circolazione - Dove si può circolare con ciclomotori e motocicli?
Patente - Sono cittadino dell'Unione Europea, posso guidare con la mia patente estera un veicolo in Italia?
Varie - A chi devo rivolgermi per chiedere l'installazione di un segnale verticale con l'indicazione della via e dei relativi numeri civici?
Per ulteriori informazioni: www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=16757#par_1