Festa di S. Sebastiano 2014 - Discorso del Comandante P.M.
Ringrazio le Autorità e tutti i presenti qui convenuti per la celebrazione di S. Sebastiano, Patrono della Polizia Locale; ritrovarsi in questa circostanza è occasione per riconoscere i valori fondanti della nostra attività di servizio, che è tutta e solo a favore della cittadinanza, e per rinsaldare lo spirito di Corpo.
Ringrazio don Luciano, il nostro Cappellano, per la vicinanza e l'affetto che ci dimostra e con cui segue la vita del Corpo della P.L. Lo ringrazio anche per aver benedetto il labaro del gruppo AVIS della P.L., di recente costituzione; donare il sangue è una indispensabile testimonianza di concreta solidarietà verso chi ha bisogno, e anche su questo fronte i vigili urbani vogliono essere presenti.
Ringrazio anche il coro che è composto da numerosi operatori di P.L. e che con passione e competenza è sempre presente nelle nostre cerimonie e nelle occasioni più significative.
Fu Papa Pio XII che nel maggio del 1957 nominò il martire S. Sebastiano Patrono dei vigili urbani; Sebastiano - verso la fine del 200 d.C. - era un alto Ufficiale della 1^ legione di stanza a Roma a difesa dell'Imperatore. La P.L. più semplicemente, ma con tenacia, concorre invece con le forze dell'ordine ad assicurare la sicurezza della Città e dei suoi abitanti. Ringrazio pertanto tutte le forze dell'ordine per l'ottima intesa raggiunta che consente di svolgere un proficuo lavoro di squadra.
Il 2013 si è chiuso da poche settimane e i risultati raggiunti documentano il forte impegno posto dal personale di P.L. per svolgere i compiti di istituto e per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Amministrazione. A titolo di esempio evidenzio come indicatore, forse il più significativo, della attività del 2013 il n. delle chiamate ricevute dalla Centrale Operativa della P.L. che sono state 163.445, circa il 7% in più del 2012. Testimonianza della fiducia dei cittadini verso il nostro personale e la nostra professionalità.
Il 2014 sarà senz'altro ugualmente impegnativo e di certo la P.L. non mancherà di mettere a servizio della Città tutto il necessario impegno: ringrazio per questo già da ora gli Ufficiali, gli agenti e il personale tutto del Corpo di P.L.
Padova, 20 Gennaio 2014