SERVIZIO 1°
Dir. Resp.le Dott. Fontolan Lorenzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Servizio 1° accoglie gran parte dei nuclei specialistici della Polizia Locale che, nel corso degli anni, hanno acquisito una professionalità tale da essere diventati un prezioso punto di riferimento nelle materie trattate anche per le altre Forze di Polizia.
Il Servizio sovrintende:
- il Reparto Procedure Sanzionatorie, che gestisce l'attività d'ufficio legata all'accertamento e alla verbalizzazione di qualsiasi violazione amministrativa assicurando la continuità dell'attività iniziata sul territorio fino alla sua conclusione;
- il Reparto Polizia Giudiziaria – Investigativa – Emergenze Sociali, che opera in attività legate al Codice Penale ma anche alla sicurezza urbana svolgendo indagini, raccolta di informazioni, accertamenti anche di polizia scientifica, prevenzione e repressione di fatti reato anche su specifico input della Procura della Repubblica;
- il Reparto Polizia Amministrativa e Ambientale, deputato alla tutela del consumatore vigilando sul rispetto delle normative in ambito di commercio, esercizi pubblici, mercati, licenze, taxi e intervenendo in presenza di problemi di natura ambientale (inquinamento delle acque, atmosferico, acustico) e di abusivismo edilizio.
Struttura Organizzativa
Per far fronte alla sempre crescente quantità e qualità di compiti e servizi assegnati e per rispondere adeguatamente al bisogno di sicurezza e di tutela della qualità della vita dei cittadini, il Corpo di Polizia Locale di Padova ha recentemente adottato alcune modifiche alla sua struttura organizzativa, allo scopo di offrire una concreta e vera presenza sul territorio e di rendersi capace di intervenire in maniera costante e professionalmente concreta. Si è puntato quindi sulla specializzazione degli operatori cui fare riferimento in presenza di interventi sulle materie più delicate. Tutti gli appartenenti al Corpo sono comunque adeguatamente formati su tutte le funzioni demandate alla P.L, in maniera di assicurare in ogni circostanza immediata risposta agli interventi necessari.Allo stato attuale il Corpo di Polizia Locale è diviso in:
Tutto il personale opera su più turni per garantire la presenza sul territorio 24 su 24 con un numero di operatori che varia in relazione alle esigenze (manifestazioni, concerti, eventi sportivi, emergenze meteo....). Ad eccezione degli interventi programmati, opera in base alle disposizione fornite dalla Centrale Operativa in risposta alle richieste di intervento degli utenti. Oltre ai veicoli abitualmente usati (auto, moto, bici) dispone altresì di autoveicoli adibiti a Stazione Mobile e Rilevamento Incidenti Stradali ed autovetture in uso alle pattuglie cinofile. Parte dei veicoli sono inoltre predisposti e utilizzati per il trasporto di persone in stato di fermo o da identificare.
A seguito dell'aumento della presenza di accampamenti da parte di rom e senzatetto sotto ai ponti o nei tratti arginali, viste anche le condizioni igieniche precarie in cui queste persone vivevano, è stato di recente istituito anche un servizio fluviale svolto a bordo di natante lungo i canali e fiumi percorribili.