Reparto Polizia Giudiziaria
Il Reparto Polizia Giudiziaria si occupa prevalentemente di indagini volte a contrastare gli episodi di degrado sociale che vanno a pregiudicare la percezione di sicurezza dei cittadini.
La squadra Investigativa - Informativa opera prevalentemente in abiti civili, sia di iniziativa che su delega dell'Autorità, per poter meglio confondersi e osservare i comportamenti di microcriminalità (spaccio droga, prostituzione, ecc.) in maniera di poter intervenire in forma repressiva, deferendone gli autori alla Autorità Giudiziaria. Opera in collaborazione con le altre Forze dell'Ordine e con diversi Enti e Uffici quali la Procura della Repubblica, l’Ufficio Campione Penale, il Settore Servizi Scolastici, l’Ufficio Vaccinazioni, il Settore Patrimonio, il Settore Edilizia Pubblica e il Settore Servizi Demografici. Predispone e gestisce tutti gli atti relativi ai Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO) e agli Accertamenti Sanitari Obbligatori (ASO). Provvede inoltre alla notifica degli Atti Giudiziari delegati e gestisce l'attività del Gabinetto di Fotosegnalamento della Polizia Locale.
Nel medesimo Reparto opera, inoltre, la Squadra Sicurezza Urbana e il Nucleo Cinofili. Questo nucleo composto da personale specializzato, comprende anche 5 unità cinofile, composte da conduttori della Polizia Locale e da cani, a supporto degli altri agenti che operano sulla strada e personale equipaggiato con mountain bike per il controllo delle aree non accessibili ai veicoli a motore, come argini e parchi. Opera sul territorio per interventi che richiedono rapidità, adeguate attrezzature e veicoli su problematiche relative a insediamenti abusivi di nomadi o persone senza fisse dimora, occupazioni abusive di immobili e/o terreni pubblici e privati, prevenzione dello spaccio e del consumo di stupefacenti, dei furti e dei danneggiamenti di beni pubblici e privati, di accattonaggio e dell'attività di parcheggiatore abusivo.