Polizia Amministrativa

Il Reparto Polizia Amministrativa e Ambientale si occupa di tutte quelle attività volte prevalentemente alla tutela del consumatore.
att. produttive e commercialiAttraverso la Squadra Attività Produttive si occupa del controllo delle attività commerciali operanti su tutto il territorio comunale, eseguendo verifiche su richiesta del Settore Commercio ed Attività Produttive, su segnalazione di cittadini o altri soggetti istituzionali oppure di iniziativa, sia su area pubblica sia in sede fissa. In area pubblica, la vigilanza viene esercitata sugli operatori commerciali relativamente al rispetto delle norme amministrative, igienico-sanitarie e di qualità dei prodotti offerti nei mercati cittadini; in area privata, il controllo viene effettuato sugli esercizi commerciali e sui pubblici esercizi, soprattutto in relazione al rispetto delle disposizioni di legge poste a tutela dei consumatori; in tale ambito vengono effettuati interventi specifici, anche in collaborazione con le altre Forze dell'Ordine ed altri enti, in situazioni di degrado o di disturbo della quiete pubblica. La Squadra si occupa, inoltre, delle attività ricettive (quali alberghi, bed & breakfast, ecc), delle attività artigianali (es. "kebab"), dei centri estetici e dei taxi; controlla le insegne pubblicitarie e le pubbliche affissioni, fornendo anche pareri preventivi per il rilascio delle relative autorizzazioni.CANTIERI Salvo casi particolari, valutati singolarmente, le richieste di sopralluoghi di verifica vanno presentate in forma scritta via mail, pec o direttamente presso il Front Office della Polizia Locale, secondo i riferimenti indicati nella parte destra di questa pagina.
Non meno importante, il servizio svolto dalla Squadra Tutela Ambientale ed Edilizia. La squadra opera nel campo dell'Edilizia attraverso:

  • Il controllo dei cantieri edili;
  • La verifica sulla legittimità delle costruzioni, o parti di esse, esistenti;
  • Il controllo di attività rumorose da cantieri edili, da lavori in appartamenti, da attivtà di giardinaggio ecc

Nel campo Ambientale con:

  • La verifica di situazioni di inquinamento, con adozione, tramite ditte specializzate, di provvedimenti urgenti per il contenimento del fenomeno;
  • Il rispetto del Regolamento per la disciplina delle attività rumorose;
  • L'accertamento dello stato di abbandono ed incuria di terreni e/o edifici;
  • Il contrasto all'abbandono e al fenomeno del cd "nomadismo dei rifiuti"

Per richiedere sopralluoghi di verifica si possono inviare segnalazioni utilizzando:

  • l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Squadra Centrale Operativa

DSC 0141

CONTATTA LA CENTRALE OPERATIVA

La Centrale Operativa della Polizia Locale di Padova è raggiungibile

 

DSC 0140

Assicura la copertura 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, usufruendo di strumentazioni tecniche all'avanguardia.

La Sala Operativa ospita 4 postazioni completamente autonome e ognuna in grado di gestire, attraverso i quattro terminali a disposizione, ogni richiesta di intervento, sia esso ordinario o straordinario, e di monitorare il territorio attraverso le circa 900 telecamere del circuito di videosorveglianza.

Ogni operatore risponde alle chiamate di emergenza, inviando immediatamente sul posto le pattuglie disponibili individuandole anche attraverso il segnale GPS inviato da ogni apparato radio che consente di determinare la posizione esatta sul territorio comunale.

Opera in costante sinergia e collegamento diretto con le altre Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e del personale di soccorso del 118.

 

DSC 0142Riceve le segnalazioni, le richieste di intervento, annota i guasti alle infrastrutture, alla segnaletica stradale o agli impianti semaforici attivando altri uffici comunali competenti o altre Aziende Municipalizzate.
Fornisce, in contatto con gli uffici comunali coinvolti, pareri e autorizzazioni per competizioni sportive, concerti, manifestazioni predisponendo i relativi piani di intervento.
E' inoltre deputato al rilascio di autorizzazioni alla circolazione in deroga ai provvedimenti di limitazione temporanea alla circolazione veicolare (targhe alterne, domeniche ecologiche, ecc)

Attiva la Sala C.O.C. (Centro Operativo Comune), in presenza di particolari calamità quali Emergenza Neve, Alluvioni, Terremoti, situazioni che esigono intervento congiunto di Protezione Civile, Polizia Municipale Vigili del Fuoco in costante contatto con l'Ufficio territoriale di Governo (Prefettura).

Reparto Territoriale

territorialeIl Reparto Territoriale ha come zona di competenza il centro storico (quartiere 1) e le circoscrizioni 2 3 4 5 6.

È suddiviso in tre Squadre:

Squadra Zona Centro: si occupa di tutte le problematiche legate al centro storico: viabilità, Z.T.L., area pedonale, mercati, manifestazioni, etc.

Squadra Zona Nord: si occupa del controllo e della sicurezza della zona stazione e dei quartieri 2 e 6, attraverso un servizio mirato di controllo del territorio che ha come obiettivo il presidio della zona con servizi preventivi, di controllo e repressione in materia di circolazione stradale, etc, informazioni e l'identificazione di eventuali persone sospette, nonché l'intervento ove necessario.

Squadra Zona Sud: si occupa dei quartieri 3, 4 e 5, attraverso il controllo mirato del territorio ed anche attraverso i controlli al Codice della Strada.

Il personale del Reparto Territoriale effettua il così detto "Servizio di prossimità", che connesso alle attività di polizia, esprime un nuovo modo di pensare ed interpretare il ruolo dell'agente al servizio della collettività, pronto a prevedere ed anticipare le concrete esigenze di sicurezza e di legalità, cioè la vicinanza ai cittadini ed alle loro problematiche. Segue le procedure relative alla rimozione, al recupero e alla restituzione dei velocipedi. Gestisce la procedura relativa ai veicoli in stato di abbandono.

 

REPARTO PRONTO INTERVENTO

Il Reparto Radiomobile cura l'attività di vigilanza e controllo in materia di polizia stradale, di disciplina del traffico, di rilievo degli incidenti stradali, di disciplina dei cantieri stradali.

Si suddivide in tre Squadre:

Squadra Motociclisti

Responsabile: Commissario MENEGAZZO Mauroradiomobile ridotta

E' la squadra il cui personale opera principalmente a bordo di motociclo, garantendo in tal modo una maggiore mobilità ed una tempestività di intervento nel territorio cittadino. Si occupa principalmente di circolazione stradale e disciplina del traffico. Presidia e gestisce la viabilità nei punti critici del territorio comunale. Garantisce il controllo della sicurezza stradale anche con servizi atti sia a verificare il rispetto dei limiti di velocità (utilizzo di telelaser) sia il rispetto delle norme che regolamentano l'autotrasporto. Effettua il servizio di scorta in occasione di visite istituzionali, di cortei e/o manifestazioni.
 

Tel: 049 8205122

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Squadra Infortunistica Stradale

rilevamento incidentiResponsabile: Commissario Principale PEGORARO Miriam

Si occupa dell'intera procedura relativa all'infortunistica stradale. Procede al rilievo in strada degli incidenti stradali, allo sviluppo e all'elaborazione di tutti gli incidenti rilevati dagli appartenenti al Corpo. Predispone le comunicazioni all'Autorità Giudiziaria e le segnalazioni alla Prefettura, alla MCTC e al Dipartimento Provinciale del Lavoro. Effettua indagini sia di iniziativa che delegate dall'A.G.. Cura altresì l'acquisizione e la trasmissione dei relativi rapporti agli aventi titolo.

Tel. 049 8205119

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Squadra Mobilità

mobilitàResponsabile: Commissario Principale MURARO Michele

Si occupa della regolamentazione dei cantieri stradali, del rilascio delle autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico e per i transiti di veicoli e/o trasporti eccezionali.
Tel. 049 8205129

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Reparto Procedure Sanzionatorie

È la struttura che gestisce l'attività d'ufficio legata all'accertamento e alla verbalizzazione di qualsiasi violazione amministrativa, assicurando la continuità dell'attività iniziata sul territorio fino alla sua conclusione.

Il Reparto Procedure Sanzionatorie è composto da due Squadre:

  • Squadra Sviluppo Atti di Accertamento
  • Squadra contenzioso

La Squadra Sviluppo Atti di Accertamento è composta nei seguenti Nuclei:

  • Nucleo Contabilità Violazioni Amministrative
  • Nucleo Sanzioni Accessorie
  • Nucleo Controllo Varchi e strumentazioni eletttroniche
  • Nucleo Riscossione Coattiva
  • Nucleo Extra CdS

La Squadra Contezioso è composta da:

  • Unità Funzionale di Supporto Contenzioso Autorità Amministrative;
  • Unità Funzionale di Supporto Contenzioso Giudice di Pace;

Attribuzioni e competenze

Al Reparto Procedure Sanzionatorie compete l'elaborazione amministrativa di tutti gli atti redatti da tutti i Reparti Operativi per infrazioni al Codice della Strada, ai regolamenti comunali ed alle altre normative.

 

Reparto Polizia Giudiziaria

Il Reparto Polizia Giudiziaria si occupa prevalentemente di indagini volte a contrastare gli episodi di degrado sociale che vanno a pregiudicare la percezione di sicurezza dei cittadini.

droga 2La squadra Investigativa - Informativa opera prevalentemente in abiti civili, sia di iniziativa che su delega dell'Autorità, per poter meglio confondersi e osservare i comportamenti di microcriminalità (spaccio droga, prostituzione, ecc.) in maniera di poter intervenire in forma repressiva, deferendone gli autori alla Autorità Giudiziaria. Opera in collaborazione con le altre Forze dell'Ordine e con diversi Enti e Uffici quali la Procura della Repubblica, l’Ufficio Campione Penale, il Settore Servizi Scolastici, l’Ufficio Vaccinazioni, il Settore Patrimonio, il Settore Edilizia Pubblica e il Settore Servizi Demografici. Predispone e gestisce tutti gli atti relativi ai Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO) e agli Accertamenti Sanitari Obbligatori (ASO). Provvede inoltre alla notifica degli Atti Giudiziari delegati e gestisce l'attività del Gabinetto di Fotosegnalamento della Polizia Locale.

cinofiliNel medesimo Reparto opera, inoltre, la Squadra Sicurezza Urbana e il Nucleo Cinofili. Questo nucleo composto da personale specializzato, comprende anche 5 unità cinofile, composte da conduttori della Polizia Locale e da cani, a supporto degli altri agenti che operano sulla strada e personale equipaggiato con mountain bike per il controllo delle aree non accessibili ai veicoli a motore, come argini e parchi. Opera sul territorio per interventi che richiedono rapidità, adeguate attrezzature e veicoli su problematiche relative a insediamenti abusivi di nomadi o persone senza fisse dimora, occupazioni abusive di immobili e/o terreni pubblici e privati, prevenzione dello spaccio e del consumo di stupefacenti, dei furti e dei danneggiamenti di beni pubblici e privati, di accattonaggio e dell'attività di parcheggiatore abusivo.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.