"CITTA' SICURA" – SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CITTADINA
La centrale operativa rappresenta il primo collegamento con il cittadino 24 ore su 24; il tutto avviene in modo tempestivo, in relazione sia alle richieste di intervento (circa 163.000 le telefonate giunte alla C.O. nel 2013, oltre 160.000 nel 2014), ma anche prevenendo le necessità emergenti. In quest'ultimo caso, preziosissimo risulta il sistema di videosorveglianza cittadino.
Il sistema, attivo presso le Centrali Operative della Polizia Locale, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e ora anche della Guardia di Finanza), consente di controllare in tempo reale alcune zone sensibili della Città.
Le attuali 177 telecamere cittadine (altre 10 sono di imminente installazione in alcuni parchi cittadini) sono in funzione costantemente 24 ore su 24, e il loro funzionamento viene testato quotidianamente.
E' uno strumento complesso che produce innegabili benefici alla cittadinanza. La loro presenza rappresente di per se un valido deterrente al fine di prevenire danneggiamenti e tutti quegli atti illeciti che vengono commessi quotidianamente. Possono, inoltre, fornire prove e elementi utili alle indagini affinchè i responsabili di comportamenti dolosi possano venire rapidamente individuati e deferiti.
Le registrazioni, gestite da apposito software e hardware custodito presso la C.O. della Polizia Locale, avvengono nel rispetto delle normative in materia di privacy. Vengono conservate per il tempo concesso dalle leggi vigenti con la possibilità, in caso di eventi particolari, di essere esportati in formato proprietario o nei formati più diffusi. Successivamente, il sistema automaticamente provvede alla rimozione delle registrazione mediante sovrascrittura.